Estate a Napoli, gli eventi più cool



Estate

Scoprite con Napoli.ZON gli eventi, i festival e i concerti più frizzanti che accompagneranno le calde notti dell’estate Partenopea

L’estate è, per antonomasia, la stagione del divertimento. Sarà il caldo, saranno le vacanze scolastiche e universitarie (sessione estiva permettendo), ma il bisogno di staccare la spina, di rilassarsi e far baldoria aumenta vertiginosamente.
I più fortunati passano l’estate nella casa al mare (o in montagna), magari a centinaia di km di distanza, ma gli altri? Tutti quelli che resteranno per due mesi, o addirittura tutta l’estate, non devono demordere: per l’elevato numero di eventi in programma quest’estate a Napoli, non ci sarà tempo per annoiarsi.

Estate

Per i fan dei concerti, ad esempio, la scelta è vastissima. Tutti gli amanti di ogni genere musicale (dal rock al pop, dall’elettronica all’indie) saranno accontentati.
Si parte con Craig David, il cantante inglese noto per le hit di metà anni duemila All the way e Don’t love you no more (I’m sorry), che si esibirà al Nabilah, discoteca all’aperto situata in Via Spiaggia Romana (Bacoli), il 28 giugno.

L’Arenile Reload, celebre discoteca situata a Via Coroglio, nei pressi di Bagnoli, non è da meno; il 27 luglio, infatti, è atteso uno dei Estatepiù importanti rapper internazionali.
Stiamo parlando di Snoop Dogg, il rapper californiano che ha scelto Napoli tra le destinazioni del suo nuovo tour, collegato all’uscita del suo tredicesimo album, intitolato Bush.

Sempre all’Arenile Reload ogni mercoledì, dal 27 maggio sino alla fine dell’estate, torna uno dei più noti eventi della nightlife napoletana: il Black on the Beach.

Ma la novità più importante di quest’estate è senza dubbio costituita dai festival. Numerose rassegne di eventi, votati soprattutto alla musica alternativa, si susseguiranno in tutta la stagione.

Il Soundgarden, ad esempio, risulta essere uno dei più ricchi contenitori di eventi della stagione. Il calendario del festival, che si tiene stabilmente nella Mostra d’Oltremare è infatti pieno di concerti: dagli americani Blonde Redhead, una delle più influenti band alternative-rock, il 17 luglio, a Meg, cantante nostrana nota per le collaborazioni con i 99 posse, venerdì 10 luglio.

Ogni giovedì al Soundgarden, inolEstatetre, sarà organizzato il cinema all’aperto, con la proiezione di alcuni tra i più celebri film mai prodotti (la rassegna è iniziata giovedì 4 giugno, con la proiezione del musical Rocky Horror Picture Show), a cui seguirà un dj set a tema.

Il mercoledì, infine, è dedicato ai Time machine dance party, selezioni musicali per i nostalgici della musica anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Ritorna anche il Moses Village, la versione estiva del popolare night club del centro storico, che si terrà nella suggestivEstatea location del Parco dei Camaldoli. L’edizione di quest’anno sarà totalmente votata alla musica dal vivo, e strizzerà l’occhio all’indie italiano. Il 26 giugno, ad esempio, si esibiranno tre fra le più importanti band della scena: i romani Thegiornalisti e i napoletani Le Strisce e Riva.

Tra i festival indipendenti di stampo maggiormente politico e culturale si citano il Newroz Festival, il festival “aperto a tutti, ma non a Salvini”, parte integrante del Estategià citato Soundgarden, che si terrà dal 26 al 28 giugno (tra gli ospiti si annoverano James Senese, Teppa Bros e ‘O Zulù) e il NaDir (Napoli Direzione Opposta), dal 2 al 4 luglio.

Il NaDir, che si terrà nel Centro polifunzionale di Soccavo, ospiterà band del calibro di Bud Spencer Blues Explosion, Silicon Dust e Sabba e gli incensurabili, ma dedicherà spazio anche a contest per band emergenti.

A fine luglio trionferà la musica italiana con il festival Vulcano Live, in uno dei più famosi centri commerciali in Campania, il Vulcano Buono di Nola. Sono in programma ben sei date tra il 20 e il 30 luglio in cui si esibiranno, tra gli altri, artisti del calibro di Nina Zilli (il 22 luglio), J-Ax (il 27 luglio) e Francesco De Gregori (il 28 luglio).

Impossibile non segnalare due tra i concerti più attesi dell’anno; il celebre rocker Vasco Rossi torvascokomnerà ad esibirsi a Napoli il 3 luglio per il suo ennesimo tour, mentre il 26 luglio toccherà a Jovanotti.
La destinazione prescelta è in entrambi i casi, naturalmente, lo Stadio San Paolo.

La lista è, dunque, ricca di eventi di qualsiasi genere. E voi? Avete già scelto a quali parteciperete?

Leggi anche