13 Agosto 2025

Esodo ponte di Ferragosto, traffico in aumento: bollino rosso da giovedì

Ponte di Ferragosto, previsto traffico intenso: atteso un flusso di 12 milioni di veicoli, bollino rosso da giovedì

(Immagine di repertorio: Autostrade per l'Italia)

ponte ferragosto

Con l’avvicinarsi del ponte di Ferragosto, l’Italia si prepara a vivere un’intensa ondata di traffico sulle sue strade. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, si prevedono circa 12 milioni e 210mila spostamenti di autoveicoli. Molti sono i viaggiatori che, rimasti nelle grandi città, si concederanno qualche giorno di riposo per celebrare la festività del 15 agosto in località vicine, mentre non mancheranno quelli che si sposteranno verso mete più lontane. A partire da sabato 16 e domenica 17, invece, sono attesi i primi flussi di rientro verso casa.

Ferragosto, previsioni del traffico e bollini rossi

Viabilità Italia ha annunciato il bollino rosso a partire dal pomeriggio di giovedì 14 agosto e per l’intera giornata di venerdì 15 agosto. In questi giorni si attende una crescita degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, sia quelle di mare al Sud che quelle di montagna al Nord.

Il traffico dovrebbe diminuire nella giornata di sabato 16 agosto. La situazione tornerà a essere critica domenica 17 agosto, giornata da bollino rosso, con il traffico che si intensificherà notevolmente in direzione dei grandi centri urbani a causa dei primi rientri dalle ferie.

L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha lanciato un appello alla prudenza, specialmente in un periodo di forte afflusso come quello di Ferragosto. “Mai al volante con il cellulare. In queste ore si concentrano numerosi spostamenti, anche a livello locale, con un forte volume di traffico, soprattutto sulle strade statali nei pressi dei centri abitati – ha concluso Gemme – Invito quindi a rispettare i limiti di velocità e a pianificare con calma i propri spostamenti per vivere un Ferragosto sereno e sicuro”.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/accordi-prematrimoniali-arriva-la-svolta-della-cassazione/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui .