Esame avvocato 2021 orale: I DETTAGLI
Esame avvocato 2021 orale: nuovi importanti aggiornamenti per quanto concerne l’abilitazione alla professione. I dettagli nell’articolo
Esame avvocato 2021 orale: Causa covid, è stato necessario rivedere anche le modalità di svolgimento di molti concorsi. Tra questi, anche l’esame per ottenere l’abilitazione da avvocato, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso dicembre, per poi esser rimandato al prossimo aprile.
Niente prove in presenza: è questo il diktat del CTS, che vieta lo svolgimento delle prove secondo le modalità tradizionali, per evitare una ulteriore impennata dei contagi in ogni regione. La ministra Cartabia è determinata e le prove si svolgeranno, ma con elevata probabilità in modalità telematica. Va da sé che il provvedimento riguarderà soltanto il periodo di emergenza che stiamo vivendo e che nei prossimi anni si tornerà a sostenere nuovamente le prove in presenza.
Una delle ipotesi più verosimili è quella di una prova meramente orale, il c.d. orale “rafforzato” e abilitante, comprendente anche le materie tradizionalmente oggetto delle prove scritte.
Pare però che l’ala conservatrice dell’avvocatura si sia espressa negativamente su questa soluzione, poiché estremamente “semplificata”.
Il timore di gran parte delle toghe è che, pur trattandosi di una deroga imposta dalla pandemia e temporalmente circoscritta alla fase emergenziale in atto, “abbreviare” le modalità d’esame agevolerebbe di molto l’accesso alla professione, penalizzando la categoria in termini di preparazione e competenze.
Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Assembramenti di ragazzi nel napoletano, Borrelli: Più controlli”
Lascia un commento