Erri De Luca risponde ai no vax: mi sono vaccinato e uso la mascherina!
Erri De Luca a Giffoni affronta l’argomento no vax e polemiche contro i vaccini: «Mi sono vaccinato e uso la mascherina!»
Erri De Luca è ospite al Festival Giffoni50Plus, tuttora in corso a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Durante un’intervista con i giffoner di Impact! ha affrontato diversi temi, dalla scrittura alla felicità, dalla politica alla pandemia.
Lo scrittore si è infatti espresso su un tema molto scottante al momento, la questione vaccini e la conseguente polemica dei no vax sul Green Pass.
Ha infatti dichiarato: «Mi sono vaccinato e uso la mascherina perché è una manifestazione di responsabilità civile. Fin quando nessuno toccherà l’articolo 21 della Costituzione, la libertà di tutti è garantita. Le limitazioni dettate dal Covid non hanno nulla a che vedere con il concetto di libertà».
Ha inoltre raccontato di come il suo lavoro lo abbia aiutato a conoscere lati nascosti di se stesso, infatti come riporta il quotidiano di informazione Ansa, Erri ha dichiarato: «Mi ha aiutato aver letto molti libri, mi hanno fatto capire tante cose, ma non con il sistema dell’introspezione psicologica, perché più che guardare quello che ho dentro mi piace affacciarmi alla finestra. Per questo amo i filosofi presocratici, la loro curiosità di spiegare il mondo con un sentimento di meraviglia nei confronti della bellezza. Poi è arrivato Socrate con il suo “conosci te stesso” che a me non interessa. Sinceramente la reputo una prescrizione dogmatica, mi piace conoscermi nel mondo e attraverso il mondo».
LEGGI ANCHE: De Luca: “L’alternativa al green pass è chiudere tutto”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Serie A, Consiglio Federale rende obbligatorio il green pass per i tesserati
Lascia un commento