Erri De Luca, lo “scultore di parole” raggiunge la soglia dei 70 anni
Erri De Luca, il grande “scultore di parole” raggiunge la soglia dei 70 anni. Scrittore, poeta, giornalista, traduttore ma soprattutto uomo di grande umiltà
Erri De Luca- Scrittore di grande spessore e infinta umiltà! Nace a Napoli il 20 maggio del 1950. Un uomo a cui da sempre, sembra basti un piccolo angolo di luce per esserci; quel piccolo angolo che solo i grandi possono davvero permettersi! Ha più volte dichiarato quanto fortunato fosse chi,come lui, potesse “essere accudito” dalla scrittura, da lui interpretata come “il tempo festivo dentro una giornata di corpo venduto per salario”.
Un vero “homo faber” che prima di arrivare al successo dopo “Non ora, non qui”,edito da Feltrinelli nel 1989, ma anche alcuni anni dopo fino al 1997,ha svolto per vivere molti lavori manuali; Lui stesso ha dichiarato di svolgere il mestiere più antico del mondo nella sua versione maschile: l’operaio, “colui che vende il suo corpo da forza lavoro”! La pubblicazione del suo primo romanzo ha dunque consentito l’ascesa al successo. Tradotto in francesce, spagnolo, englese e altre 30 lingue, ha ricevuto il premio France Culture; il premio Laure Bataillon; il Prix Femina e tanti altri! Il critico letterario Giorgio De Rienzo, in un articolo del 2009, lo ha definito come “scrittore del decennio”.
Ciò che però più colpisce di Erri De Luca, e chi ha avuto il piacere e la fortuna di incontrarlo può con facilità condividere questa opinione, è la sua immensa modestia coniugata però a una cultura davvero rilevante! Un uomo che non necessità di alcuno sfogio per essere apprezzato! La sua ultima pubblicazione risale all’autunno scorso con “Impossibile”; un romanzo dove si riflette su quanto l’impossibilità permea la vita umana molto più di quanto si possa immaginare…!Quante volte nel quotidiano si pensa che quel qualcosa di così assurdo non potrebbe mai capitarci, e invece di lì a poco accadrà?! Una acuta riflessione su quanto impossibile equivalga ad accidentale, un accidentale che è parte integrante dell’uomo!
Insomma, Buon Compleanno Grande Erri!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento