Ercolano, scarico abusivo a Via Achille Consiglio
Ercolano: la segnalazione dell’ex Consigliere Portoghese fa scattare i controlli su scarichi fognari abusivi
[ads1]
Ancora guerra aperta agli scarichi abusivi che l’ex consigliere comunale di Portici, Francesco Portoghese, porta avanti sul territorio di Portici-Ercolano.
Dopo diverse segnalazioni effettuate in questi anni al Comune di Ercolano e alla G.O.R.I. SpA, presentando esposti e dossier fotografici che denunciavano scarichi di fogne in mare sulla costa vesuviana, sia l’allora Sindaco di Ercolano, Strazzullo, che l’attuale, Ciro Buonajuto, sono intervenuti per porre termine a queste vicende. Così come è intervenuta la competente Capitaneria di Porto.
L’ex Consigliere Portoghese ieri mattina ha presentato l’ennesimo esposto al Comune di Ercolano per una discarica abusiva in Via Consiglio, segnalando, tra l’altro, l’abuso anche alla locale Polizia Municipale.
Francesco Portoghese, ha riferito alla nostra testata che recatosi presso gli Uffici Tecnici del Comune ha potuto appurare che la G.O.R.I. SpA sarebbe intervenuta per approvare una variante del progetto di “Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del Comune di Ercolano”, relativo alla messa a sistema degli scarichi fognari.
Inoltre l’Ufficio Tecnico del Comune di Ercolano in questi giorni provvederà ad effettuare un sopralluogo nella zona per verificare l’abuso.
L’ex Consigliere Portoghese, da noi contattato a riguardo, ha aggiunto: “è dal 2008 che mi batto per eliminare gli scarichi abusivi che sfociano nelle nostre acque, sia a Portici che ad Ercolano. In questi anni siamo riusciti a portare alla normalità diverse situazioni è la vittoria della società civile”.
Poi conclude: “in questo lungo periodo e in questa lotta ringrazio per l’impegno e per le azioni portate a termine oltre il Comune le Capitanerie di Porto di Portici e Torre del Greco che sono state molto decisive nella risoluzione della problematica”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO