18 Gennaio 2021

Ecco perché viviamo nella cosiddetta era del Bitcoin

bitcoin

Bitcoin, corrono i tempi della continua evoluzione e del trasformismo, qualsiasi cosa che siamo abituati a fare e avere è in continuo cambiamento

In questa continua e inarrestabile fase di cambiamento, cambia anche il modo di investire i propri soldi, questo grazie all’avvento della moneta digitale, ovvero il Bitcoin.

È cambiato il modo di comunicare, grazie all’avvento di strumenti tecnologici sempre più evoluti e piattaforme social che ci permettono con poco di comunicare anche dall’altra parte del mondo. È cambiato il modo di acquistare qualsiasi bene, che sia la spesa o il semplice fare shopping, oggi è tutto accessibile e raggiungibile dal divano di casa. È cambiato il modo di fare notizia ed informare, ma anche di viaggiare, di farsi conoscere e ricordare.

Il Bitcoin è considerato una criptovaluta e al tempo stesso un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009. È stato inventato in risposta alla necessità di un sistema di pagamento basato sulla rivoluzionaria tecnologia blockchain, che viene utilizzata per registrare e controllare le transazioni. Questo sistema di pagamento consente a due parti di eseguire transazioni direttamente tra loro senza l’intervento di terzi, come una banca. Quando viene identificato con la prima lettera maiuscola, ovvero Bitcoin, il termine si riferisce alla tecnologia e alla rete, se viene identificato con la prima lettera minuscola, ovvero bitcoin, il termine si riferisce alla valuta in se. Il suo valore è determinato dalla leva domanda e offerta.

Un modo semplice per iniziare con Bitcoin è l’utilizzo di piattaforme di scambio di criptovaluta, oggi sempre più utilizzate al fine di colmare il divario tra valute tradizionali e, appunto, criptovalute. Lo scopo principale di queste piattafome è quello di rendere le risorse criptovalute accessibili a tutti, grazie alla possibilità di invesitre i propri soldi in Bitcoin con tariffe trasparenti e programmi facili da usare.

Su questi programmi di base è possibile comprare, vendere, usare e immagazzinare Bitcoin, il tutto attraverso metodi di pagamento affidabili e sicuri, quali carta di credito e bonifici bancario SEPA, per citare i più comunemente usati. Inoltre le piattafomre permettono di cambiare euro non solo in Bitocoin ma anche in altre criptovalute.

I passaggi fondamentali sono tre:

1. creare un proprio account sulla piattaforma prescelta, attraverso il quale sarà possibile acquistare, vendere, inviare, ricevere e archiviare criptovaluta. I correnti tempi e l’evoluzione dei programmi e dei nostri dispositivi, fanno si che sarà possibile accedere al proprio portafoglio virtuale da qualsiasi luogo, cellulare, tablet o desktop;

2. una volta creato il proprio account, sarà necessario trasferire euro sul proprio portafoglio virtuale tramite le varie modalità di pagamento accettate: una volta che il pagamento è stato elaborato, sarà possibile procedere con l’acquisto della criptovaluta scelta;

3. negoziare, memorizzare e utilizzare la criptovaluta: le piattaforme create allo scopo di rendere accessibili le criptovalute, permettono di acquistare e vendere oltre non solo Bitcoin, ma anche altri tipi di monete digitali, a scelta dell’investitore.

Nell’era del cambiamento globale, sta cambiando anche il modo di investire i propri soldi, e la criptovaluta è senza dubbio l’investimento del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.