15 Gennaio 2024

Enzo Moscato L’ultimo saluto nella Chiesa di San Ferdinando

Grazie per le parole e i pensieri meravigliosi che ci hai regalato (Toni Servillo)

Ansa

Enzo Moscato l'ultimo saluto

Enzo Moscato L’ultimo saluto della città di Napoli, oggi, nella Chiesa di San Ferdinando a Napoli.

La camera ardente è stata allestita sul palcoscenico alla sua Sala Sassoli, dalle 10.00 alle 14.00 per dare la possibilità, a tutti coloro che hanno amato l’arte di Enzo Moscato, di dare l’ultimo saluto a questo grande poeta della scena. Un saluto a pochi passi dalla sua casa natale nel cuore dei Quartieri Spagnoli, per rendergli omaggio ancora una volta.

“In pochi lo sapevano, ma da due giorni aveva perso conoscenza. Colpa di tanti malanni che la sua anima delicata non ha voluto più affrontare”, dichiara addoloratissimo Claudio Affinito, suo amministratore da 40 anni.

L’ultimo saluto ad Enzo Moscato si è consumato nella Chiesa di piazza Trieste e Trento davanti ad una folla addolorata per la scomparsa del drammaturgo, regista e attore napoletano, all’età di 75 anni.

Enzo Moscato L’ultimo saluto

In chiesa tante illustri presenze del mondo dello spettacolo, Toni Servillo, Mario Martone, Isa Danieli, Anita Mosca, Benedetto Casillo, Cristina Donadio, Nello Mascia, Eugenio Bennato e del mondo della politica, in rappresentanza del Ministro della Cultura, Luciano Schifone, l’Assessore del Comune di Napoli, Teresa Armato, l’ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Su Enzo Moscato Toni Servillo

Enzo ha saputo seminare. Mi sento di dire a nome di tutti gli attori che hanno avuto la fortuna di recitarti: grazie per le parole e i pensieri meravigliosi che ci hai regalato” ha proferito Toni Servillo. “Hai regalato alla letteratura napoletana il più grande poema drammatico d’epoca contemporanea “Partitura”. Nel grande dramma lirico hai voluto metterti sulle tracce di Leopardi e parlando di quell’Immenso, ho l’impressione che hai, con la tua modestia, voluto parlare tra le righe di te stesso e del tuo rapporto con la scrittura. Grazie Enzo».

Oltre un minuto di applausi hanno omaggiato l’uscita del feretro di Enzo Moscato dalla chiesa degli artisti.

La biografia

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Una serata a Teatro Gli spettacoli a Napoli e in provincia