Home Eventi ArteCinema Enzo Avitabile: la canzone “E duorme Stella” a chi è dedicata?

Enzo Avitabile: la canzone “E duorme Stella” a chi è dedicata?

Covid-19

Italia
514,660
Totale casi Attivi
Updated on 15 April 2021 7:10

Enzo Avitabile: la canzone “E duorme Stella” per la colonna sonora del film “Natale in Casa Cupiello” di De Angelis, a chi è dedicata?

In una Napoli innevata degli anni ’50, tra presepi, pastori e tradizioni va in scena il film “Natale in Casa Cupiello” firmato dal regista Edoardo De Angelis con la produzione di Elio Di Pace e Francesco Pinto.

Il cortometraggio, tratto dall’omonima opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo, è andato in onda martedì 22 dicembre su Rai Uno.

Ad occupare il palcoscenico del cuore di Napoli è l’attore romano Sergio Castellitto, accompagnato dalle note toccanti del musicista Enzo Avitabile.

E duorme Stella” è la nuova canzone scritta da Avitabile: poetica, commovente che va subito nel cuore.

Il grande artista partenopeo ha dichiarato di averla dedicata ad una piccola stella del Sud: la figlia di Giuliano Sangiorgi, Stella.

Il front man del gruppo “Negramaro” ha raccontato un aneddoto legato al singolo di Enzo Avitabile, dichiarando di essere particolarmente affezionato all’opera del genio del teatro napoletano, grazie al suo papà. Ecco quanto rivelato sul suo profilo Facebook:

Da sempre, in casa Sangiorgi, è graditissima tradizione guardare, tutti insieme, Natale in Casa Cupiello ogni volta che il natale si presenta come “comanda iddio”.

Non c’è frase del copione di questa grande opera che non abbia trovato, nelle nostre giornate di feste natalizie, una corrispondenza perfetta col nostro quotidiano, dal “nu me piace o presepe” all’insistente e irriverente “a suppa e latte!!!”, urlato da un letto a cui piaceva trattenerci nel tepore surreale dei risvegli lenti, lentissimi di un inverno in pieno svolgimento, spiega Giuliano.

Il ricordo mai sbiadito nel tempo: “Mio padre ci ha fatto amare Eduardo e le sue opere e questa è proprio quella che meglio rappresenta lo spirito con cui l’ha fatto: la voglia infinita di condividere tutto in famiglia, come il presepe che lui stesso amava costruire con le sue mani, come le lunghe discussioni intorno al pranzo di Natale , alle cene di capodanno e tutto quello che ruotava intorno. E oggi questa ricorrenza, si riempie di una nuova magia.”

“E duorme Stella”, la dedica

“La musica è stata affidata al grande Enzo Avitabile (Official), mio amico d’arte e sangue. La canzone che fa da teaser alla fiction si chiama “e duorme Stella” ed è la canzone che Enzo ha scritto proprio nel giorno in cui è nata la mia Stella.

Me la mandò poche ore dopo la sua nascita e mi disse che era per lei.”

Enzo Avitabile
Giuliano Sangiorgi e sua figlia Stella

Sangiorgi, tra commozione e parole, spiega:

Oggi, è la canzone di “Natale in casa Cupiello”, e a me scoppia il cuore saperlo, perché mio padre, da qualche parte, starà sorridendo per questa strana coincidenza, come un bambino, come quel bambino nella mangiatoia che tanto piaceva a “Lucariè” e poco al figlio Nennillo; come questa bambina che ho in braccio e che nemmeno ha conosciuto, e che sorride e quando sorride gli somiglia, in fondo, tantissimo; come questa canzone, che mi sembra il regalo più bello che Stella avrà tra i suoi ricordi ed i suoi vanti, per sempre.

Grazie Enzo, di quest’onore, di questo regalo, di questo miracolo che mi fará gridare finalmente:” sì, mi piace o presepe, papà!”.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: SCAVI POMPEI, RITROVATO TERMOPOLIO INTATTO: È UN’ANTICA “BOTTEGA DI STREET FOOD”

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA, CLICCA QUI

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE