2 Dicembre 2018

Ennio Fantastichini stroncato da leucemia

Ennio Fantastichini muore stroncato dalla leucemia: l’attore aveva 63 anni ed era ricoverato al policlinico Federico II di Napoli

Ennio Fantastichini si è spento ieri, sabato 1 dicembre, a soli 63 anni a Napoli. L’attore, nato a Gallese in provincia di Viterbo, era ricoverato da quindici giorni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Federico II. A stroncare il famoso attore è stata un’emorragia cerebrale a sua volta causata dalla grave forma di leucemia che lo affliggeva.

Ennio Fantastichini ha dimostrato fin da giovanissimo una passione e gran talento per la recitazione. Ha studiato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, nei primi anni Settanta, e debuttato a teatro a soli quindici anni. Nel 1982 esordisce nel cinema con un ruolo nel film di Paolo Bologna, “Fuori dal giorno”. Da quel momento in poi la sua carriera si è alternata tra palcoscenico e piccolo e grande schermo, conquistando anche il mondo delle fiction.

Classe 1955, l’attore ha recitato, infatti, al fianco di pietre miliari del nostro cinema come Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, conquistando nel tempo grandi riconoscimenti. Il ruolo in “Mine Vaganti” di Ozpetek gli è valso, per esempio, il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2010, mentre con “Porte aperte” ha conquistato il nastro d’argento e il Premio europeo nel nome di Fassbinder.

Tra gli altri successi a cui Ennio Fantastichini ha preso parte ricordiamo, giusto per nominarne qualcuno, “I soliti ignoti, vent’anni dopo”, “Paolo Borsellino”, “Saturno contro”, “Squadra antimafia”, “Ferie d’agosto”, “Napoléon”.

 

Fonte foto gossipblog.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.