11 Luglio 2023

Emergenza Carceri in Campania: due detenuti morti in 24 ore

Due detenuti, uno di Poggioreale e uno di Benevento, sono deceduti nel giro di 24 ore. Samuele Ciambello dichiara: “Si continua a morire in carcere e di carcere”

fonte: immagine senza diritti

reddito

EMERGENZA CARCERI IN CAMPANIA – Un dato da brividi arriva oggi dagli istituti penitenziari, che portano alla crescita dell’ emergenza Carceri in Campania. Due detenuti, uno del Carcere di Poggioreale, l’altro del Carcere di Benevento, sono morti nel giro di 24 ore.

Emergenza Carceri in Campania: i due decessi

Il detenuto di Poggioreale è morto lo scorso sabato. Saihia Tarak, aveva solo 24 anni ed era di origini algerine. La sua salma è stata portata al Policlinico di Napoli per constatare la causa del decesso tramite autopsia.

Un detenuto di Benevento invece si è spento all’età di 51 anni. Secondo le prime ricosrturzioni, l’uomo dopo mangiato ha iniziato ad accusare un malore che lo ha portato alla morte. Dopo il sopralluogo della pm Chiara Maria Marcaccio e del medico legale Umberto De Gennaro, la salma è stata trasportata all’obitorio dell‘ospedale San Pio dove verrà sottoposta ad autopsia per capire la cause del decesso.

Le parole del Garante Samuele Ciambriello

Il garante dei detenuti in Campania Samuele Ciambriello commenta così la critica situazione emersa in questi giorni: “Si continua a morire in carcere e di carcere” . Troppo spesso accadono incidenti o morti improvvise.

Ciambriello sottolinea quanto sia importante effettuare interventi rapidi e chirurgici, e parla ancora una volta di mancata prevenzione nelle strutture della regione Campania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Pompei, truffa del pacco a un’anziana: nei guai un 18enne