Emergenza alcol, a testimoniare è il Cardarelli: “Soccorriamo circa 40 giovani al mese”
Emergenza alcol: sempre più giovani si ritrovano tra i reparti del Cardarelli. A testimoniare è stata la responsabile del pronto soccorso del Cardarelli
Consumano alcol per imitare i compagni, gli amici e perché il prodotto è facilmente reperibile. Bere alcol è “figo” ed è bello trasgredire. Ma non sempre va secondo le aspettative dei ragazzi: sono sempre di più, infatti, quelli che esagerano per poi ritrovarsi tra le mura di un pronto soccorso.
“In un mese più di 40 accessi al nostro reparto. Ragazzi, molte volte anche minorenni, devastati dall’abuso di alcol”. A parlare è la responsabile del pronto soccorso del Cardarelli, Fiorella Paladino. “Se in passato vedevamo diversi giovani vittime delle droghe – prosegue, oggi ce li troviamo qui ubriachi a causa di una serata in discoteca, privi di conoscenza. Con il rischio di riportare danni neurologici permanenti”.
“Quest’anno c’è stata una vera e propria “stesa”, aggiunge, i ragazzi non si rendono conto di quanto possa essere pericoloso bere senza controllo, spesso buttano giù un cicchetto dopo l’altro. Fino a svenire. Quando arrivano al Cardarelli la situazione è già molto seria e, nonostante sia vietato vendere alcolici ai minori, sono sempre di più i giovanissimi che arrivano al pronto soccorso”.
Il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è diventato ormai un fenomeno preoccupante. L’educazione al consumo di alcol dovrebbe prevedere, oltre alle indicazioni riguardanti la qualità dei prodotti e la quantità da assumere, anche quelle concernenti le modalità d’uso. Ma ci sarebbero molti punti su cui indagare della vita di un ragazzo, che siano motivi sociali o familiari, che lo portano ad abuso di alcol o droga e su cui sono intervenuti una serie di studi psicologici.
Ciò che la nostra generazione e i ragazzi del nostro futuro devono capire, è che i problemi possono risolversi in mille altri modi possibili. Non rovinatevi la vita cosi !
Potrebbe interessarti anche : https://napoli.zon.litesuite.com/corteo-anti-alcol-a-napoli/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pomigliano d’Arco: aggressione ad un bambino di 10 anni in piazza Primavera
Lascia un commento