Elezioni suppletive: la vittoria di Ruotolo grazie alla “collina”
Elezioni suppletive, il giorno dopo: Sandro Ruotolo l’analisi del voto e della vittoria del giornalista anticamorra
Elezioni suppletive: determinante per la vittoria di Sandro Ruotolo il voto della zona collinare della città di Napoli.
Il giorno dopo è il momento dell’analisi del voto e dei flussi elettorali: al netto di una affluenza bassissima (9,52%) a causa della poca informazione e del crescere dei timori relativi al Coronavirus, il voto in città si è sviluppato secondo direttrici diverse.
La vittoria di Ruotolo (48,45% PD – Dema – Verdi – SI – IV): il giornalista anti camorra fa il pieno nella zona collinare della città di Napoli con ben 7583 voti ottenuti nella V Municipalità Vomero Arenella sui 16243 ottenuti nel collegio. Il neo senatore vince anche nella III, IV e VI Municipalità ma resta il territorio vomerese il bacino di voti assoluti determinante per la vittoria.
Il grande sconfitto Napolitano (22,47% M5S): il grande sconfitto della tornata elettorale risulta il M5S che deteneva il collegio dello scomparso Prof. Ortolani e che è stato superato addirittura dal centrodestra arrivando terzo nel testa a testa per il secondo posto con Guangi. I pentastellati vincono una sola Municipalità la VII con il 41,3%. La spaccatura all’interno del Movimento si è palesata con tanti militanti confluiti su Ruotolo e tanti altri disinteressati dalla competizione elettorale.
Il secondo, Guangi (24,06% Lega – FI – FdI): il centrodestra aveva investito tanto per tentare di strappare il collegio alla maggioranza al Senato, ma l’operazione non riesce a superare i confini della VIII Municipalità, unica vittoriosa per il Consigliere Comunale di Napoli che passa con il 54,3% nel suo territorio.
Non pervenuti gli altri due candidati: Aragno di Potere al Popolo (2,58%) e Guarino di Rinascimento (2,44%).
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON (clicca qui).
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento