31 Luglio 2022

Elezioni politiche liste in Campania: primi nomi nel PD e Forza Italia

Elezioni politiche liste in Campania: primi nomi nel PD e Forza Italia in vista dell'appuntamento elettorale di settembre.

Elezioni 25 settembre

Elezioni politiche liste in Campania: primi nomi nel PD e Forza Italia in vista dell’appuntamento elettorale di settembre.

Si avvicinano l’elezioni politiche del 25 settembre in cui gli italiani verranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti in Parlamento e la nuova maggioranza che determinerà la creazione del prossimo Governo.

Nei collegi iniziano a circolare i primi nomi, restano centrali i collegi di Napoli e provincia essendo la terza metropoli del paese e tra quelle più densamente popolate.

Primi nomi di possibili candidati:

Ieri si è riunita presso il Teatro Piccolo di Fuorigrotta la Direzione Metropolitana del Partito Democratico di Napoli alla presenza del Commissario Regionale Boccia, al termine della quale sono state consegnate al membro della Segreteria Nazionale del Partito i nomi proposti dalla Direzione dopo una consultazione dei Circoli Territoriali.

Tra i Dem, oltre ai nomi degli uscenti Paolo Siani, Valeria Valente e Lello Topo, spiccano quelli dei Consiglieri Regionali Massimiliano Manfredi, Bruna Fiola e Loredana Raia oltre all’ex Parlamentare Leonardo Impegno, all’attuale Segretario Provinciale Marco Sarracino e agli ex Segretari Provinciali Carprentieri e Cimmino e della Presidentessa del Consiglio Comunale di Napoli Enza Amato oltre ad altri consiglieri comunali Dem dell’area metropolitana di Napoli.

Nomi che verranno vagliati dalla Segreteria Nazionale di Letta nelle prossime ore e che andranno a comporre le liste del proporzionale mentre bisognerà attendere la composizione della coalizione del centrosinistra per trovare un intesa sui candidati dei collegi uninominali come sottolineato dallo stesso Boccia nella Direzione di ieri.

ELEZIONI POLITICHE LISTE – LA SITUAZIONE NEL CENTRODESTRA:

Ancora pochi nomi nella coalizione del centrodestra che al momento è data favorita dai sondaggi: dopo la defezione di Mara Carfagna che da Forza Italia è passata ad Azione di Calenda, l’unica conferma è quella di Stefano Caldoro che ha dichiarato di resta al fianco di Berlusconi e che per il quale dovrebbe esserci un posto sicuro in Campania.

Altri nomi sono quelli del Direttore del TG2 Sangiugliano molto vicino alla Lega, mentre in FdI di Giorgia Meloni la partita resta aperta.

La scadenza per tutti resta il 22 agosto, data entro la quale dovranno essere presentate le liste e le candidature nei collegi uninominali.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: TERRORE IN CAMPANIA, ENTRA NEL NEGOZIO ARMATO DI MARTELLI E UCCIDE IL TITOLARE