16 Settembre 2020

Elena Ferrante, alla conquista del mondo con il nuovo libro

elena ferrante

 Elena Ferrante conquista le classifiche dei libri più venduti nel mondo con il libro «La vita bugiarda degli adulti»

Il libro «La vita bugiarda degli adulti» di Elena Ferrante guadagna i vertici delle classifiche dei libri più venduti al mondo. Fa il primo posto in Francia e in Argentina, il secondo negli Stati Uniti d’America. Il 1 settembre il libro è uscito in 27 paesi contemporaneamente e li ha conquistati quasi tutti.

Si tratta di un fenomeno – quasi – sconosciuto per il mondo editoriale italiano, incapace di imporsi nella cultura di massa mondiale. La produzione libraria italiana difficilmente, negli anni moderni, è riuscita a conquistare le classifiche mondiali. Il New York Times la inserisce al secondo posto della classifica di genere fiction, con “The lying life of adults”, il titolo anglo-americano.

La scrittrice dalla misteriosa identità, già conosciutissima per la tetralogia “L’amica geniale”, ha generato un vero e proprio fenomeno virale. Fanpage.it lo chiama “La Ferrante Fever“. Un fenomeno mondiale e inedito per il panorama letterario moderno che, partendo da Napoli, ha scalato qualsiasi classifica ed è diventato virale in tutto il mondo.

È un evento raro per il nostro paese. Infatti, tale successo, non si raggiungeva dai tempi dell’uscita di Gomorra, di Roberto Saviano. C’è da essere orgogliosi e da ringraziare Elena Ferrante: l’immagine di Napoli all’estero non sarà più associata solo alle macchie di sangue e alla criminalità.

Elena Ferrante arriverà presto anche su Netflix

Un successo così solido e promettente che la famosissima piattaforma streaming “Netflix” è stato lungimirante. Il 12 maggio 2020 Netflix ha diffuso su YouTube e sui suoi canali social un teaser che annuncia l’arrivo de La vita bugiarda degli adulti, sotto forma di serie TV, su Netflix. A dare la grande notizia è una grande fan di Elena Ferrante: è infatti la voce della cantante Emma Marrone ad accompagnarci nel mondo dell’autrice.

Non sappiamo ancora, però, la data ufficiale dell’uscita della serie, né il cast che la comporrà. È possibile vedere il teaser qui: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=Ennr-WXoov0&feature=emb_title

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.