25 Febbraio 2022

Effetti della guerra sull’Italia: bollette, grano, profughi

effetti in Italia della guerra in Ucraina

Effetti della guerra in Ucraina sull’Italia: bollette energetiche, derrate alimentari, blocchi stradali, profughi

EFFETTI DELLA GUERRA SULL’ITALIA- l’Italia non è militarmente coinvolta nella guerra. Tuttavia l’attacco russo all’Ucraina prospetta non pochi grattacapi per il nostro paese.

In poche ore il prezzo del gas impenna del 30,5%, sale il costo di tutte le materie prime e il petrolio Brent è a 104 dollari. Preannunciabile nel giro di due mesi, l’aumento esponenziale del prezzo delle forniture di gas, oltre che un’accelerazione dell’inflazione.

Per ciò che concerne le derrate alimentari, i dati parlano chiaro:+4,8 il grano tenero, +10 euro il mais, +6 euro il sorgo, +10 euro la soia, +7 euro l’orzo. La pasta potrebbe arrivare a costare il 30% in più rispetto allo scorso anno; il pane potrebbe subire aumenti del +10%, così come biscotti, dolciumi e prodotti derivati.

Altro problema è quello dei blocchi stradali. Ieri sera il governo ha elargito un contributo di 80 milioni per venire in contro alle esigenze degli autotrasportatori, impegnati già prima dello scoppio della guerra in una protesta contro l’aumento del prezzo del carburante. Il presidente delle regioni aveva richiesto questo intervento con urgenza per ovviare al problema dei blocchi stradali. Si rischia che vengano immobilizzate le consegne e dunque anche la produzione di materie prime.

C’è poi la delicata questione dei profughi. Un numero considerevole di famiglie ucraine divise necessitano di ricongiungersi. Trattandosi di una situazione tanto delicata è chiaro che bisogna adottare una corsia preferenziale. Secondo quanto riportano i dati il nostro paese ospita circa 236mila persone di nazionalità ucraina, per il 75% donne, con una maggiore affluenza in Lombardia. Filippo Grandi, L’alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha chiesto agli Stati confinanti con l’Ucraina di mantenere le frontiere aperte per coloro che cercano sicurezza e protezione.

FONTE: Corriere della Sera

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra Ucraina Russia Putin: l’annuncio del Ministro degli Interni ucraino

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.