Eduardo De Filippo, una moneta dedicata al grande autore
La Zecca dello Stato dedica una moneta al grande Eduardo, commediografo e drammaturgo napoletano
Al grande Eduardo, considerato in tutto il mondo uno dei più grandi autori del teatro contemporaneo, viene dedicata una moneta.
La Zecca dello Stato italiana gli dedica una moneta dal valore nominale di 5 euro con un’emissione celebrativa per ricordare la grande icona del teatro napoletano.
Dopo le monete da 5 euro dedicate a Totò e a quella recentissima dedicata alla Pizza, è arrivata la volta per dedicarne una al grande Eduardo De Filippo.
La nuova moneta è stata emessa lunedì 11 Maggio 2020 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e fa parte della Collezione Numismatica 2020.
La moneta è realizzata con due metalli, bronzital e cupronichel, con un valore nominale di 5 euro ed è stata prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, su progetto dell’artista incisore Maria Carmela Colaneri, la stessa artista che ha realizzato la recenti monete dedicate alla Pizza napoletana e a Pulcinella.
Sul verso dritto della moneta c’è il ritratto di Eduardo De Filippo delimitato, a sinistra, da un sipario.
Sul verso rovescio, invece, c’è la scena tipica del teatro all’italiana tra quinte, sipario e palco. Raffigurati anche elementi tipici delle opere di Eduardo De Filippo come la tazzina, la caffettiera, il corno e la stella del presepe. In più sono state apposte le scritte ‘EDUARDO DE FILIPPO’ e ‘IL TEATRO E’ VITA’.
La moneta fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” che omaggia l’arte e la cultura del nostro Paese.
Un giusto riconoscimento per uno dei più importanti artisti italiani del Novecento. Attore, ma anche regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta italiano è ricordato in tutto il mondo per le numerose opere teatrali scritte che poi metteva in scena e interpretava.
Una moneta da collezione imperdibile, emessa con una tiratura limitata a 7000 pezzi.
Resta sempre aggiornato con Napoli.Zon e segui la nostra pagina cliccando qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Chico Forti è ancora in prigione:”Sto bene, spero mantengano la parola”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento