30 Novembre 2020

Eclissi lunare 30 Novembre 2020: le informazioni per vederla

eclissi lunare 30 novembre

Eclissi lunare 30 novembre 2020: le informazioni per vederla. Dove e quando sarà possibile osservare il fenomeno?

ECLISSI LUNARE 30 NOVEMBRE – La Luna del Castoro, quest’oggi, ci regala un fenomeno incredibile.  Il nostro satellite sta per passare attraverso l’ombra della Terra e darà origine ad un’eclissi lunare di penombra.

Il fenomeno non sarà, purtroppo, visibile dall’Europa. Fanno eccezione il settore settentrionale. L’intero Nord America, però, riuscirà a vedere l’eclissi quindi osservare parte del satellite oscurarsi. In Sud America Australia e la maggior parte dell’Asia, invece, si potrà vedere un’eclissi parziale.

Quando si terrà l’evento?

L’eclissi lunare inizierà alle ore 08:32 ora italiana per terminare alle 12:53, del 30 Novembre 2020. Il picco si registrerà alle ore 10.42. Ovviamente, in Italia non sarà possibile seguire l’evento. Tuttavia, in fondo all’articolo, troverete un link per seguire l’eclissi in streaming.

Cos’è un’eclissi di penombra e perché si chiama Luna del Castoro

Ecco altre due piccole curiosità sull’eclissi lunare di penombra del 30 novembre 2020. Innanzi tutto, perché è di penombra? A differenza dell’eclissi totale, durante la quale l’osservatore può vedere il satellite prendere un colore rosso, in un’eclissi penombrale la luce del sole è bloccata solo in penombra. 

Poi, perchè è detta Luna del Castoro? Nella tradizione americana, la Luna piena di Novembre è chiamata “Luna del Castoro”. Il motivo è da ricollegarsi al fatto che questo fenomeno cade nel periodo in cui si mettevano le trappole per i castori affinché si possa far scorta di pellicce per l’inverno.

DOVE VEDERE LA DIRETTA? CLICCA QUI. 

LEGGI ANCHE: Maldive formula anti Covid: paghi e resti quanto vuoi, posti a ruba

Fonte: meteoweb.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.