23 Febbraio 2022

Ecco i bonus auto: nuovi incentivi nel 2022

napolitoday.it

Bonus auto

Bonus auto: nuovi incentivi nel 2022. Giorgetti: “Intendiamo favorire l’acquisto di auto ecologicamente compatibili”

Bonus auto: nuovi incentivi nel 2022 – Sono emersi alcuni dettagli sulla bozza del provvedimento riguardo i bonus nel settore automobilistico. I nuovi incentivi favoriranno il processo di transizione mettendo a disposizione 1 miliardo di euro fino al 2030. La finalità è quella di incoraggiare il passaggio a veicoli ecologici (es. elettrici). Come ha confermato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti: «Gli incentivi da 1 miliardo di euro all’anno fino al 2030 accompagneranno il processo di transizione che riguarda un settore fondamentale per il Paese. Intendiamo favorire l’acquisto di auto ecologicamente compatibili e non soltanto elettriche perché in una fase di transizione vanno considerate diverse fonti».

Gli incentivi dovrebbero essere divisi in base alle emissioni di CO2 che produce il mezzo in questione: il primo gruppo, 0-20 grammi per auto elettriche, il secondo 21-60 grammi per auto ibride plug-in, il terzo 61-135 grammi per auto mild hybrid, full hybrid, benzina, diesel, metano o Gpl.

Bisogna chiarire che non tutte le auto saranno considerate adatte all’incentivo. Questi potrebbero essere i criteri: la spesa maggiore sarebbe attorno ai 35.000 euro per il primo e il secondo gruppo, mentre 25.000 euro per il terzo gruppo. Con questa spesa dovrebbero essere incluse la maggior parte dei modelli automobilistici Euro 6.

 

Rimani aggiornato sul bollettino giornaliero campano.

Seguici anche su Facebook e Instagram.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.