7 Agosto 2023

Ecco gli “infortunati di mercato” del Napoli: la svolta nelle prossime ore

La Saudi Pro League viene a fare la spesa in Italia: puntati due calciatori del Napoli che negli ultimi giorni hanno mostrato "mal di pancia da mercato"

Addio Victor Osimhen

Addio Victor Osimhen

Nel post partita tra Napoli e Augsburg, il mister Rudi Garcia ha lanciato una provocazione importante sulle condizioni di alcuni giocatori indisponibili.

L’allenatore ha affermato che solo due sono infortuni seri (Mario Rui e Anguissa) mentre gli altri sono da considerarsi affaticamenti o “infortuni da mercato”. A chi si riferisce il nuovo allenatore del Napoli?

Sirene arabe agitano Napoli

In questi giorni il presidente Aurelio De Laurentiis si sta occupando di mettere a segno i colpi più importanti del mercato estivo: chiuso il difensore centrale Natan, che va a sostituire Kim, ADL si sta dedicando anima e corpo al rinnovo di Victor Osimhen.

Il bomber nigeriano non ha mai nascosto di voler rimanere al Napoli a determinate condizioni, legate non solo all’ingaggio ma, soprattutto, alla competitività del progetto. Nelle ultime ore, però, è tornato in modo insistente il corteggiamento dell’Al-Hilal che avrebbe offerto al nigeriano un ingaggio di 40 milioni a stagione.

Al Napoli è giunta un’offerta di “soli” 120 milioni di euro, ritenuta troppo bassa per il valore del suo attaccante titolare. Infatti, se per i club europei la valutazione di Osimhen si aggira intorno ai 160 milioni di euro, il presidente raddoppierebbe quasi la sua pretesa in caso di cessione in Arabia Saudita.

Non solo Osimhen

Nelle mire della Saudi Pro League ci sarebbe anche un altro titolarissimo del Napoli: Piotr Zielinski. Nonostante pareva che il polacco avesse scelto Napoli per amore appena il 24 luglio scorso, nelle ultime ore alcuni esperti di mercato avrebbero parlato di un ripensamento del numero 20 azzurro.

Per Zielu gli arabi offrono 12 milioni a stagione, cioè quanto guadagnerebbe al Napoli in 5 anni (sulla base delle cifre circolate relative al suo rinnovo). Al club azzurro andrebbero circa 20 milioni, che accontenterebbero ADL. Il presidente, infatti, ha scelto di adottare una politica ferrea sui calciatori in scadenza di contratto: rinnovo o cessione.

Il Napoli avrebbe già i sostituti

L’interesse della Saudi League sui gioielli del calcio europeo è cosa nota, ormai, da mesi. Il Napoli sa che le offerte faraoniche di questi club non possono essere pareggiate dalle proposte societarie di rinnovo, dunque se la volontà dei calciatori sarà quella di andare via ci sarà ben poco da fare.

La speranza che prova ad alimentare ancora tifosi ed addetti ai lavori è l’ambizione crescente di una società che vuole riconfermarsi in Italia e cercare di fare ancora meglio in Champions League. Giocatori giovani come Osimhen dovrebbero vivere di queste ambizioni, che rappresentano il sale della vita di un atleta.

La Società, comunque, ha già sondato delle alternative in caso di partenza dei numeri 9 e 20 azzurri. Il Napoli è fiondato negli ultimi giorni con insistenza su Teun Koopmeiners, centrocampista duttile e dotato di un’ottima balistica che sarebbe sostituto naturale di Zielinski. L’Atalanta valuta il calciatore intorno ai 45 milioni e il Napoli sarebbe fermo a 32 più bonus.

La partenza di Osimhen sarebbe molto più difficile da gestire: il nome che piace al Napoli è Jonathan David del Lille, attaccante agile e brevilineo che sa colpire di destro e di sinistro, molto abile nello stretto. Ciò che preoccupa, comunque, sono i tempi: mancano 12 giorni all’inizio del campionato e pare che il mercato del Napoli sia appena iniziato.

Le prossime 24-48 ore saranno determinanti per il futuro di questo Napoli e per descrivere le sue ambizioni per la stagione 2023-2024.

Ti potrebbe interessare anche “Napoli-Augsburg: vittoria azzurra nel test amichevole”