12 Marzo 2021

Draghi: “La campagna vaccinale accelererà”. Poi parla dei sostegni alle famiglie

Fonte foto: TPI.it

coronavirus

Draghi in visita al centro vaccinale: “La campagna vaccinale accelererà”. Riferimenti anche ai sostegni previsti per le famiglie

Draghi in visita al centro vaccinale: “La campagna vaccinale aumenterà ma bisogna attendere il proprio turno”.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, quest’oggi, ha visitato per la prima volta il centro vaccinale di Fiumicino e, in occasione della conferenza stampa, ha annunciato le misure previste dal Governo per far fronte all’emergenza che tutt’oggi non sembra fermarsi.

In merito alla campagna vaccinale, l’obiettivo è di accelerare le somministrazioni puntando a 500mila vaccini al giorno. Per fare ciò ci si dovrà vaccinare non solo negli ospedali ma anche nelle palestre, nelle aziende e nei parcheggi, come nel caso di Fiumicino. Il Ministro della Salute e il Commissario straordinario all’emergenza sono già a lavoro per individuare nuovi spazi sfruttabili.

È stato, quindi, richiesto l’aiuto di tutti, dai medici agli specializzandi ma anche della stessa popolazione affinché la vaccinazione possa coprire il più ampio spettro di persone ed evitare in futuro ulteriori restrizioni come quelle previste per i prossimi giorni. A tal proposito è stata ribadita la necessità di aspettare il proprio turno, su esempio del Presidente della Repubblica Mattarella, così da salvaguardare le categorie più a rischio.

In merito alle strette annunciate nelle scorse ore, per evitare l’aumento dei contagi, il Presidente del Consiglio ha parlato anche delle misure di sostegno previste per le famiglie.

Queste le sue parole:

“Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, abbiamo deciso,già nel decreto legge di oggi, di garantire il diritto al lavoro agile per chi ha figli in didattica a distanza o in quarantena. Per chi svolge attività che non consentono lo smart working, sarà riconosciuto l’accesso ai congedi parentali straordinari o al contributo baby-sitting.” (Ansa)

Inoltre:

“Il decreto che comprende tutte le altre misure di sostegno all’economia è previsto per la settimana prossima. Per questo i 32 miliardi già autorizzati sono interamente impegnati […] Le misure previste nel decreto legge” Sostegni” sono corpose, coprono una platea più ampia e arriveranno rapidamente. Tra i provvedimenti più significativi, c’è il prolungamento della cassa integrazione guadagni, un più ampio finanziamento degli strumenti di contrasto alla povertà, per sostenere i “nuovi poveri”, coloro che sono diventati maggioranza nelle file della Caritas. Agli autonomi e alle partite Iva che hanno patito perdite di fatturato riconosceremo contributi in forma più semplice e immediata, senza criteri settoriali”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.