30 Gennaio 2024

Donne per la storia di Napoli

L'iniziativa de le Gallerie d'Italia dello scorso anno, replica nel 2024 con la storia di altre grandi donne protagoniste della storia della città di Napoli

pexels

donne per la storia di napoli

“Donne per la storia di Napoli” è un ciclo di incontri dedicato alle donne che hanno lasciato il segno nella storia e nella cultura della Città di Napoli. Gli incontri si terranno nel complesso delle Gallerie d’Italia in Via Toledo.

L’evento ritorna, dopo il successo riscosso la scorsa edizione, con il racconto della grande Luisa Conte. Lo scorso anno la regina indiscussa fu Titina De Filippo, artista a tutto tondo che ha dominato la scena teatrale insieme alla famiglia De Filippo.

Gli appuntamenti de “Donne per la storia di Napoli”

I cinque appuntamenti si terranno a partire da oggi, 30 gennaio nelle sale delle Gallerie d’Italia. La giornata inziale apre il ciclo con l’omaggio alla figura della strabiliante Luisa Conte.

Martedì 20 febbraio sarà narrata la storia di Giulia De Caro con la partecipazione di Domenico Antonio D’Alessandro, del conservatorio statale di Campobasso e Paologiovanni Maione dell’Università Vanvitelli di Napoli.

Il 19 marzo, invece, sarà narrata la storia di Carolina Murat con la straordinaria partecipazione di Benedetta Craveri (Fondazione Biblioteca Benedetto Croce), Vincent Hægele (Biblioteca municipale di Versailles), Gennaro Toscano (Biblioteca Nazionale de France).

In primavera, il 23 aprile vi sarà l’incontro sulla maestosa figura di Eleonora Pimentel Fonseca. Da sottolineare che l’appuntamento è stato possibile grazie alla collaborazione di Antonietta de Lillo (regista e produttrice), Alessandra Necci (biografa storica) e Laura Sabatino (scrittrice e sceneggiatrice).

L’ultimo incontro si terrà, infine, il 21 maggio e sarà incentrato sulla figura di Isabella della Rovere, con Brunelli e Elisa Novi Chavarria. Tutti gli incontri de “Donne per la storia di Napoli” iniziano alle ore 17:00.

Le donne che hanno cambiato Napoli

Un evento culturale focalizzato sulle donne che hanno cambiato la città di Napoli con le loro capacità e la loro arte. Inoltre, quest’anno “Donne per la storia di Napoli” propone delle attività collaterali, dedicate all’esposizione temporanea “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo”.

Per gli organizzatori, l’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere a un vasto pubblico il programma di ricerche sviluppato negli ultimi trent’anni. Infatti, il grande lavoro svolto ha migliorato le conoscenze sulle donne dell’età moderna e contemporanea.

Per prenotarsi basta contattare l’indirizzo mail: [email protected].

Potrebbe inoltre interessarvi: Gli esperimenti del principe di Sansevero svelati da Daniela Pergreffi