9 Luglio 2019

Don Mura torna a celebrare messa dopo pesanti accuse

FOTO: internapoli.it

Don Mura

Assolto dal Tribunale ecclesiastico dalla condanna di abusi sessuali, don Mura torna a celebrare messa. Una delle vittime: “Lo aspetterò in Chiesa!”

Don Mura tonerà ad officiare: rimosse dal Tribunale ecclesiastico le accuse di abusi sessuali rivoltegli.

Revocatagli anche la misura cautelare di sospensione dall’esercizio pubblico del ministero sacerdotale, che fu disposta dal Cardinale Sepe nel maggio 2018.

Il parroco accusato di abusi sessuali su l’allora tredicenne Arturo Borrelli e su un’altra vittima, potrà tornare adesso ad officiare grazie alla sentenza pronunciata due mesi fa e ora passata in giudicato dopo il mancato appello da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, titolata a ricorrere contro la sentenza di primo grado.

Le accuse contro Mura, mosse da Borrelli 30 anni dopo i fatti, erano prescritte sia per la giustizia penale che per quella canonica, ma nella vicenda c’è  stata una deroga che ha portato a celebrare ugualmente il processo ecclesiastico concluso con l’assoluzione di don Mura.

Intanto il Borrelli precisa: “Io invece intendo presentare ricorso, ma non sono assistito da un legale rotale (un avvocato iscritto all’Albo canonico). Io e l’altra vittima -continua Borrelli-  lo aspettiamo in chiesa, speriamo che neanche allora, si sottrarrà a un confronto pacifico con noi”.

Adesso non resta che attendere che si pronunci il Tribunale Civile per cui la sentenza ecclesiastica non ha alcun valore.

FONTE: InterNapoli.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.