Dl Sostegni PMI, Alessandro Limatola (Claai): “Stanziamento insufficiente”
Dl Sostegni PMI, Alessandro Limatola (Claai Campania):“Stanziame nto insufficiente, si ripari con il Dpcm 7 Aprile”
Dl Sostegni PMI, Alessandro Limatola (Claai Campania):“Stanziame
“Il Dl Sostegno ha stanziato 32 miliardi di euro di cui solo 11 per i ristori alle imprese. Non bastano assolutamente! Il rimedio non servirà a curare la devastazione economico finanziaria che ha prodotto la pandemia e sono per questo a rischio chiusura migliaia di imprese, anche perché non si è intervenuti sul problema delle locazioni per le attività rimaste chiuse, né efficacemente su quello dell’accesso al credito. Come si può pensare di finanziare con la Garanzia dello Stato con rimborso a sei anni?! Per gli importi più rilevanti andrebbe esteso a quindici/trenta anni il tempo dei rimborsi da parte delle imprese al sistema bancario, forte quest’ultimo della Garanzia dello Stato”.
Così Alessandro Limatola, segretario generale della Claai Campania, sugli indennizzi insufficienti stanziati dal Dl Sostegni.
“Le percentuali su cui si basa il calcolo – prosegue Limatola – vanno a coprire in media dal 2 al 6% la perdita di fatturato delle imprese del 2020. Una cifra ridicola rispetto alla reale perdita, che si somma ai già insufficienti sostegni del 2020 e ai ritardi della cassa integrazione. Bisogna comprendere che se muore l’impresa, muore il lavoro e di conseguenza il nostro Paese. Dal presidente Draghi ci si aspettava un intervento più spinto in linea con quel “whatever it takes” che nel 2012 salvò l’Unione monetaria europea. Ci auguriamo e chiediamo – conclude il segretario generale Claai – che il prossimo Dpcm del 7 aprile non confermi semplicemente il precedente, ma che dia una reale svolta con riaperture e altri fondi per le imprese”.
LEGGI ANCHE: Porta Nolana: agli arresti domiciliari e sorpreso a spacciare, arrestato
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO PRECEDENTE
Porta Nolana: agli arresti domiciliari e sorpreso a spacciare, arrestato
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento