DISTINGUISHED GENTLEMAN’S RIDE Il 30 SETTEMBRE A NAPOLI

DGR

Il Distinguished Gentleman’s Ride il 30 settembre per la prima volta a Napoli. L’evento mondiale che parte dall’Australia per raccogliere fondi per la Ricerca vedrà protagonisti motociclisti in abiti Vintage

Quest’anno per la prima volta si terrà, a Napoli, il “Distinguished Gentleman’s Ride”.

L’evento DGR nasce a sostegno della Movember Foundation, ente di beneficienza che affronta le problematiche della salute maschile su scala mondiale,  combattendo alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini: tumore della prostata, salute mentale e suicidio.
L’iniziativa è nata in Australia nel 2012 ed è presto arrivata anche in Europa. Le prime edizioni europee sono quelle di Londra e Roma nel 2012, che ottennero subito ampi consensi. I motivi di questa fama immediata sono da ricondurre allo scopo benefico dell’evento e al tipo di abbigliamento richiesto: dress & bike code ovvero è richiesto un abbigliamento formale.DGR-Londra

L’evento è gratuito e basato sul volontariato e sull’offerta libera dei partecipanti destinata alla ricerca, versando un contributo attraverso la pagina ufficiale del DGR.

L’Organizzazione

L’evento si svolgerà il 30 settembre. Tra le 48 città italiane partecipanti la novità è Napoli che quest’anno per la prima volta ha avuto l’autorizzazione grazie all’impegno e l’idea di Vincenzo Daniele ed il contributo di alcuni volontari.

L’anno scorso a livello mondiale c’è stata la presenza di 94.000 riders in 581 città e 92 Paesi, raccogliendo 4,85/mln di $. L’obbiettivo di quest’anno è raccogliere $ 6.000.000.
Attualmente Napoli si attesta tra le prime 5 città Italiane per raccolta fondi e seconda in Italia per partecipanti con oltre 450 iscritti, prima città del Sud Italia.

Napoli ormai da tempo sta riscuotendo un grande successo mediatico e turistico. L’evento a fini benefici di carattere Internazionale sarà un altro fiore all’occhiello per la nostra città.
L’organizzatore Vincenzo Daniele ha “incassato” anche il Patrocinio morale della Città di Napoli dal Sindaco de Magistris.
Vincenzo Daniele ha precisato che “a dispetto del nome, l’evento è aperto anche alle ladies, che già hanno partecipato numerose in diverse città”.DGR-BRAZIL

L’Intervista

Abbiamo incontrato il Sig. Daniele al quale abbiamo posto alcune domande:

Come nasce l’idea del DGR a Napoli?
Dopo aver partecipato ad una edizione del DGR in Campania ed essere entrato nello spirito della manifestazione ho sentito l’esigenza di voler portare l’evento a Napoli, trovando assurdo che in ben sei edizioni passate nessuno abbia avuto la volontà o forse la pazzia di organizzare una tale manifestazione. Il mio intento è stato quello di rendere il DGR un momento di attenzione per la nostra città, troppo spesso palcoscenico di vicende non sempre belle, si è cercato quindi di dare a tutto l’evento un tocco di napoletanità, non a caso spesso usiamo la frase Gentlemen Partenopei, dallo stile Inglese ma dal cuore Napoletano.
Tutti gli sponsor che hanno reso possibile il DGR a Napoli sono stati attentamente scelti per rappresentare il meglio del made in Naples (LEOPOLDO, TARALLERIA NAPOLETANA, ULTURALE, COSMOS ARTIGIANATO).

Una rappresentazione pura della Città con le sue migliori espressioni
Si, le stesse location in cui il corteo di motociclisti sfilerà rappresentano il meglio di Napoli: dalla collina di Posillipo al Castel Dell’Ovo passando per il lungomare Caracciolo, sono luoghi unici che rappresentano in se l’immagine di Napoli nel mondo. Posso affermare con certezza che la visibilità che riceverà la città a livello internazionale non potrà fare altro che confermarci come realtà unica e riconoscibile in tutto il mondo. Città in cui la beneficenza e l’altruismo sono innati, basti pensare che siamo gli inventori del “Caffè sospeso”, la città che ha dato i natali ad Antonio De Curtis, Totò, gentiluomo che si è adoperato sempre per il bene dei napoletani. Simbolicamente infatti la prima edizione del DGR sarà a lui dedicata.

È la prima volta a Napoli, qual è il suo obiettivo?
Al momento risultano registrati oltre 450 partecipanti (provenienti anche da altre regioni d’Italia come Toscana, Puglia e Molise) con una raccolta di oltre 4.400 €, primi nel Sud Italia, ma i numeri cambiano giorno per giorno grazie alle donazioni che si aggiungono. La raccolta rimarrà aperta fino al 31 ottobre e contiamo di arrivare almeno a 5.000€ che come prima volta sarebbe un buon risultato.DGR-LONDON

Cosa prevede l’organizzazione dell’evento?
Il DGR dura un solo giorno, l’ultima domenica di Settembre ogni anno in contemporanea in tutte le città del mondo. Abbiamo quindi organizzato una percorso e delle attività ludiche per far si che tutti i partecipanti possano passare una giornata piacevole e da ricordare.
Presso la sede  del raduno
(Conc. Triumph di Agnano in via Pisciarelli) alle ore 9:30 sarà allestista un’area ricca di stand, musica e cibo: dal vintage di Antonio Russo, alle cravatte di Ulturale, gli accessori ed il grooming di Le Mokò, il militar style de L’Ardito, gli accessori in Acciaio realizzati a mano firmati Rock n’ Jewels, allo street style di Dog Pistons, occhiali vintage e non di Ottica Buonaurio che presenterà una linea tecnica di lenti particolarmente adatte ai motociclisti. Ancora, l’artigianato partenopeo di Cosmos Creazioni Artigianali, fino alle prelibatezze della pasticceria Napoletana di Leopoldo ed i taralli gourmet di Taralleria Napoletana, ai panini di Soul Burgers, sakurajima Fusion Lab ristorante nippo-partenopeo. Qui, venerdi 28, sarà organizzato un Gentlefolks Party. Abbiamo inoltre allestito un corner barberia dei I Lanzetti dove sarà possibile effettuare gli ultimi ritocchi al proprio look da perfetto gentleman, sarà presente inoltre un corner Porsche allestito dal concessionario Porsche di Napoli e Salerno che con le sue vetture di alta classe chiuderanno il corteo come auto di cortesia per eventuali passeggeri. Il tutto condito dall’ottima musica Swing di Swingin’ Napoli. Sarà inoltre possibile sfidarsi con squadre di 11 contro 11 persone a calcio balilla lungo ben 7 metri lineari, messo a disposizione da Francesco Sirica della Lega Italiana Calcio Balilla.

Link: https://www.gentlemansride.com/
https://ex.movember.com/it/about/cause
https://www.facebook.com/events/281167559129132/?ti=icl