6 Agosto 2021

Diretta De Luca, il presidente della Campania sui vaccini: “Necessario renderli obbligatori”

Fonte foto originale: Pagina Facebook ufficiale della Regione Campania

Diretta De Luca

Un nuovo appuntamento con la diretta del Governatore Vincenzo De Luca, che ha fatto il punto sulle situazioni vaccini e Green Pass

Diretta De Luca: contagi, vaccini e Green Pass. Continuano gli appuntamenti settimanali con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che sui social ha parlato al popolo campano della necessità di garantire l’uso corretto delle misure di prevenzione in un momento cruciale come quello che stiamo vivendo oggi. In particolare, nel giorno del via libera al Green Pass, il governatore campano ha espresso la sua opinione in merito. Inoltre, De Luca ha sostenuto che è necessario rendere i vaccini obbligatori per superare del tutto il problema Covid.

“Come avete avuto modo di verificare siamo entrati in una fase delicata per quanto riguarda il Covid. Fase delicata perché dobbiamo contemperare due esigenze: la prima è quella di sostenere le attività economiche […] e la seconda è quella di aprire gli occhi rispetto ad una presenza di nuovi contagi, all’aggressività della variante Delta che sta determinando problemi che in prospettiva possono essere seri” ha iniziato, descrivendo la situazione odierna.

Questa situazione complicata rende difficile anche obiettivamente l’iniziativa del governo: in sostanza il Governo continua a muoversi sulla base mezze misure, non è in grado di prendere misure impegntiva. E devo dire che non è in grado di farlo non solo perché vi è una coalizione di governo contraddittoria ma anche perché si sta cercando di superare Ferragosto per non deprimere le attività economiche. […] Dopo queste due settimane credo sia necessario prendere misure importanti e che sia sbagliato prendere mezze misure che hanno risultato quello di prolungare all’infinito la situazione del Covid” continua, parlando della complicata situazione economica che sta vivendo il nostro Paese.

Vaccini obbligatori

È per questo, quindi, che per nella sua diretta odierna, De Luca ha specificato che è necessario rendere obbligatoria la vaccinazione a livello nazionale. Questo per uscire definitivamente da questa stagione. Ha, poi, parlato in maniera chiara del Green Pass, o Green Card. “Ho riflettuto sul dibattito nazionale sulla Green Card, sul fatto che la Green Card intacchi la libertà dei cittadini. La cosa che mi colpisce e mi sconcerta è questa: siamo in un paese nel quale per legge è obbligatorio somministrare ai vaccini nella fascia 0-16 anni 10 vaccini. […] Contro la poliomelite, il tetano, la pertosse, il morbillo […] poi parliamo di obbligo di vaccinazione per fasce superiori e si tocca la libertà. Mi sembra sconcertante“.

Il presidente della Regione Campania ha, quindi, attaccato alcuni politici che si sono schierati contro il Green Pass. Ha affermato, infatti, che c’è solo un’alternativa al Green Pass: fare quello che si vuole. Ma questo, per De Luca, porterebbe fra due settimane alla chiusura di tutto il Paese, una cosa che non si può accettare.

È necessario, in effetti, per il governatore, riaprire le scuole a settembre in una condizione di sicurezza, e dunque con i giovani e il personale scolastico vaccinati. Ha, pertanto, appoggiato il Governo sulla scelta del Green Pass. L’unica critica che ha mosso nei confronti del Governo, invece, riguarda il non essere riusciti a produrre un vaccino italiano. Oltre a questo, ha sottolineato, si dovevano migliorare la comunicazione, oltre che la distribuzione delle dosi di vaccino. “Critiche motivate“, dunque, “non critiche campate in aria e che alla fine portano a danneggiare l’Italia e l’economia italiana, anziché tutelarla“.

Ha poi parlato della situazione dei positivi in Campania: sono 526 oggi. Tra questi, anche persone immunizzate, e cioè che hanno completato le due dosi da almeno 15 giorni. Ha, però, precisato che tra questi ben 9 su 10 sono completamente asintomatici e non rischiano che la loro situazione peggiori. Pertanto, De Luca conferma che è necessario, e che quindi dovrebbe essere obbligatorio, vaccinarsi per evitare che insorga la malattia grave.

Leggi anche: Arresti a Volla, sequestrate 150.000 euro di sigarette da contrabbando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.