6 Agosto 2021

Stazione Duomo: al via la cerimonia di apertura

Fonte foto: napoli Today

stazione Duomo

La stazione Duomo è stata inaugurata stamattina dopo 20 anni di lavori. De Magistris “importante per la mobilità dei nostri cittadini”

Questa mattina alle ore 11 e 30 è stata inaugurata la stazione Duomo dopo circa 20 anni di lavori, 50 mila metri cubi di scavi in acqua e ritrovamenti archeologici.

La stazione scavata 40 metri sotto terra, si sviluppa su 4 livelli. Il primo livello ospita il tempio nella sua totalità. L’intera pavimentazione è in marmo travertino e quella che conduce all’esterno è in pietra lavica.

Il sindaco De Magistris alla cerimonia inaugurale ha dichiarato:

Questa stazione è importante per la mobilità dei nostri concittadini, ma anche per l’itinerario turistico, culturale e religioso.

È uno snodo fondamentale che unisce la parte marina al centro storico“.

Quando gli si è chiesto il giorno di avvio delle corse, il primo cittadino ha risposto:

Sarà una giornata storica quando vedremo i nuovi treni passare. Non do più date, perché ogni volta qualcuno si muove per farla saltare.”

Nel video pubblicato dal Comune di Napoli compare anche Nicola Pascale, Amministratore unico ANM, che ha dichiarato:

Nello scavare si sono trovati gioielli, pezzi di storia, dall’età augustea alla Napoli angioina. Il progetto è stato cambiato cinque volte, man mano uscivano fuori cose e la sovraintendenza e il Ministero ci chiedevano di cambiare progetto. Per esempio il tempio è stato ricostruito dove era.

Di seguito il video condiviso su Youtube dal Comune di Napoli con l’inaugurazione della stazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.