3 Gennaio 2021

Dimissioni Conte: Renzi non molla e punta al rimpasto per Governo Conte 3

FOTO: catania.liveuniversity.it

Dpcm 7 gennaio

Dimissioni Conte: il leader di Italia Viva Matteo Renzi non molla e punta al rimpasto per un Governo Conte 3

Dimissioni Conte: il leader di Italia Viva Matteo Renzi non molla e punta al rimpasto per un Governo Conte 3.

Così come successo con Enrico Letta nel 2014, la storia rischia di ripetersi con Matteo Renzi pronto a dare il benservito al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aprendo una crisi di governo durante una pandemia mondiale.

Il nodo del contendere sembra essere la gestione e la spesa dei 209 miliardi del Recovery Found in arrivo dall’Europa: cabina di regia o meno, l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi vuole un ruolo da protagonista.

Una esigenza politica quella dell’ex Sindaco di Firenze: la visibilità è vitale per Italia Viva che dopo un anno dalla scissione dal Partito Democratico resta inchiodata in tutti sondaggi sotto la soglia del 3%.

L’unica speranza di sopravvivenza passa per un ruolo di maggiore visibilità dell’ex Presidente del Consiglio che in queste ore le tenta tutte portando il Governo Conte 2 a livelli di conflittualità interna mai raggiunta.

Le soluzioni all’orizzonte sarebbero due: un ingresso diretto di Matteo Renzi al Governo (si vocifera che abbia chiesto la poltrona di Luigi Di Maio al Ministero degli Esteri) o un nuovo Governo tecnico a guida Mario Draghi.

Conte, che senza Renzi non ha i voti necessari per ottenere la maggioranza al Senato prova a ricucire con il partener di Governo cercando una soluzione ponte: una conciliazione potrebbero essere le dimissioni Conte, per dar vita subito dopo ad un Governo Conte 3 con un notevole rimpasto nei dicasteri.

La battaglia proseguirà domani a Palazzo Chigi con tutte le parti ben consapevoli che in questo momento una crisi di Governo sarebbe mal digerita in un quadro storico già critico: e anche di questo Matteo Renzi ne è consapevole che spinge a trattare minacciando di spezzare una corda che non può essere spezzata, salvo dare vita a un papete in salsa toscana.

LEGGI ANCHE: Incidente sfiorato per Antonio Bassolino: macchina rischia d’investirlo

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.