21 Giugno 2022

“Dignità Autonome di Prostituzione” ritorna “Papi”

Dignità autonome di prostituzione

“Dignità Autonome di Prostituzione” è, come sempre, pieno di sorprese, trasportando artisti e pubblico in una “casa chiusa”. Un vero “Bordello dell’arte” dove gli artisti, abbandonati a loro stessi, si prostituiscono 

Ci è mancato “Papi” con il suo “Bordello dell’arte”; il più famoso del mondo. E’ tornato, Dignità Autonome di Prostituzione! Questa volta il nuovo spettacolo si svolge nel suggestivo Castel Sant’Elmo a Napoli. Fino al 13 luglio il nuovo format, inventato da Luciano Melchionna con Betta Ciancini , costruito per essere ospitato nella fortezza partenopea, vede esibirsi un cast rinnovato in parte, costituito da 30 interpreti, attori, cantanti, performer e musicisti di svariate generazioni. Lo spettacolo è, come sempre, pieno di sorprese, trasportando artisti e pubblico in una “casa chiusa” ovvero in “un’isola che non c’è” dice Melchionna. Dignità Autonome di Prostituzione, un vero “Bordello dell’arte” dove gli artisti, abbandonati a loro stessi, si prostituiscono lasciandosi scegliere, non prima di aver contrattato il prezzo con lo spettatore, per offrire tante e diverse “pillole di piacere”, ovvero monologhi teatrali e performance, anche “one-to-one”, di circa 15 minuti ciascuno. Insomma come prostitute e cigolò rendono lieta la serata dei “clienti”/spettatori; Melchionna, autore e regista del format, dirige come “Papi” il suo Bordello. Testi inediti scritti su temi di attualità a volte anche scottanti.

“Storie di vite diverse – aggiunge Luciano Melchionna – vissute nella solitudine, nell’emarginazione, nella sopraffazione, raccontate da personaggi (eroi e supereroi della quotidianità) in lotta per la verità e in cerca della libertà di essere se stessi. Diversità, diritti negati, amore, sesso, giustizia, prostituzione, pedofilia, omosessualità, militarismo, ingiustizia e indifferenza sono alcune delle urgenze che abitano le storie raccontatile e rivissute, ogni volta, fino in fondo, dai prostituti e dalle prostitute nelle stanze segrete del Bordello dell’Arte, con parole dure, poetiche e sferzanti, capaci di far riflettere, divertire e suscitare emozioni”.

Dopo qualche ora e tante “Pillole di Piacere”, vendute e comprate, “Papi” Melchionna richiama tutti, “clienti e prostitute”, per una coinvolgente Festa della vita, il corale momento finale dello spettacolo, dove “ci si regala finalmente la gioia dello stare al mondo, della condivisione e dell’amore”.

Dignità Autonome di Prostituzione 

di Luciano Melchionna

dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna

regia Luciano Melchionna

costumi Milla

disegno luci Gianni Caccia

con la Famiglia di Dignità Autonome di Prostituzione (attori e musicisti): Raffaella Anzalone, Raffaele Ausiello, Antonio Barberio,  Maria Bolignano, Carlo Caracciolo, Betta Cianchini, Riccardo Ciccarelli,  Cinzia Cordella, Veronica D’Elia, Valentina De Giovanni, Renato De Simone, Annarita Ferraro, Carla Ferraro, Martina Galletta, Mariano Gallo,  Raffaele Giglio, Luciano Giugliano, Her, Daniela IoIa, Vincenzo Leto, Luigi Lombardi, Dolores Melodia, Daniele Mango, Claudio Marino, Daniele Russo, Sabba, Simona Seraponte, Pierfrancesco Scannavino, Irene Scarpato, Patrizia Spinosi, Sandro Stefanini, Toto Traversa, Riccardo Villari, Annarita Vitolo

ospiti in alcune repliche: 

Alessio Arena, Ars Nova, Francesco Forni, Gnut, Ensemble Paese Mio Bello, Dario Sansone, Ensemble Suonno D’ajere, 

prodotto da:

Teatro Bellini – Fondazione Teatro di Napoli

Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

in collaborazione con:

Direzione regionale Musei Campania

Prossime Date: dal 22 al 26 giugno; dal 28 giugno al 3 luglio; dal 5 al 13 luglio

Luogo: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22, Napoli

Orario:  20.30

Biglietti: intero € 30,00 ; ridotto under 30 / over 65 € 25,00

Dove acquistare:

on-line sui siti www.enteteatrocronaca.it e www.teatrobellini.it

e nei punti vendita autorizzati Azzurro Service www.azzurroservice.net

Durata: circa 4 ore

Info e biglietteria: Teatro Bellini tel. 081 5499688

www.enteteatrocronaca.it e www.teatrobellini.it

Potrebbe piacerti: Suo.Na il Festival 2022