2 Gennaio 2021

Dieta dopo le feste: i 7 consigli per riacquistare il tuo peso forma

Dieta dopo le feste. I cenoni e i pranzi di Natale e Capodanno sono finiti: ecco i 7 consigli per riacquistare il tuo peso forma

DIETA DOPO LE FESTE – Bene, i cenoni di Natale con otto portate e quelli di Capodanno con dodici sono stati – forse – l’unica normalità di queste festività 2020. Ogni anno, però, è sempre la stessa storia: a ridosso del 6 gennaio si sale sulla bilancia e ci si rende conto di aver messo su qualche chilo.

Cosa fare? Ecco i 7 consigli per riacquistare il tuo peso forma dopo le feste.

Non disperare

Certo, salire sulla bilancia il 2 gennaio – dopo aver gustato ottimi panettoni e cotechino a volontà – non è l’idea migliore. Trascorrere le feste natalizie in casa, senza possibilità di vedere i propri amici, è già un grosso sacrificio.

Non siate troppo duri con voi stessi. È normale mettere su qualche chilo ma non è la fine del mondo. La prima cosa da fare è non disperarsi: un’alimentazione sana ed equilibrata. Vietato digiunare: ridurre o eliminare del tutto i pasti è assolutamente sbagliato e non farà altro che alterare il metabolismo.

Introdurre cibi detox

Dopo esserci deliziati con piatti di frittura, insaccati, grassi a volontà e carne rossa, è giunto il momento di integrare nella nostra dieta cibi che potremmo definire detox. Cosa fanno? nient’altro che disintossicare l’organismo.

Tra questi alimenti ci sono: carne bianca, pesce, frutta e tanta verdura. La frutta non deve assolutamente mancare, come l’arancia e il kiwi – ricchi di vitamina C.

Da non dimenticare, lo zenzero che è in grado di attivare il metabolismo e facilitare la digestione. Il carciofo invece, favorisce la diuresi e abbassa i livelli di colesterolo cattivo.

Via libera a tè e tisane

Le temperature scendono e anziché ricorrere a deliziose cioccolate calde, per condurre una dieta dopo le feste via libera ai tè e le tisane.

Un bel tè caldo infatti aumenta il senso di sazietà ed elimina le tossine. Quali gusti scegliere? Tra quelli che ci sentiamo di consigliarvi ci sono: liquirizia, anice, foglie di frassino, tarassaco, acetosa, cardo mariano, foglie di betulla e ficus, semi di cumino, viola del pensiero, finocchio ecc.

Le spezie, alleati nella dieta dopo le feste

Curcuma, pepe e peperoncino sono spezie utilissime per la dieta dopo le feste natalizie. Fra le proprietà, infatti, c’è la funzione anti-infiammatoria che aumenta la combustione dei grassi e favorisce il processo di dimagrimento.

Non dimenticate lo sport

Inutile dirlo: nessuna alimentazione equilibrata – o ipocalorica – potrà avere realmente effetti se non abbinate all’attività fisica.

Bastano 15-20 minuti di camminata veloce – per i principianti – cercando di raggiungere, poco a poco, i 40 minuti. Oltre ad essere un forte alleato della dieta, lo sport aiuta a scaricare lo stress del rientro a lavoro.

Pesarsi con moderazione

Nel corso di una giornata il peso corporeo può variare anche di 2 chili. Ma quando bisogna pesarsi? Sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino.

Ma, c’è un ma. La bilancia, spesso, può mentire – soprattutto per chi ha integrato un’attività fisica. I muscoli hanno un peso e, sollecitandoli con lo sport, potrebbero aumentare. Il consiglio migliore che possiamo darvi e farvi delle foto per capire se effettivamente la dieta dopo le feste sta funzionando.

Sì agli strappi alla regola

Come anticipato all’inizio dell’articolo, non siate troppo duri con voi stessi. Uno strappo alla regola è sempre concesso purché non si decida mai di saltare i pasti. Meglio integrare una bella corsetta!

Fonte: MedelInternational

Leggi anche:Decoder tv digitale terrestre, arriva lo switch off 2021: cosa cambia, le date

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.