15 Dicembre 2018

Depositi di Capodimonte, inaugurata la mostra “Storie ancora da scrivere”

Si ringrazia per l'immagine "Identità Insorgenti"

depositi

“Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere”, al via la mostra organizzata dal Museo di Capodimonte e dalla casa editrice Electra

Sarà inaugurata venerdì 21 dicembre alle ore 17:00 la mostra “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere” organizzata insieme alla casa editrice Electra.

La mostra intende “sfidare il principio costitutivo del museo, proponendolo non più come entità statica e immobile, presunta lezione magistrale, ma come luogo di libertà, di creatività, di potenziale espressivo”.

Verranno esposte centinaia di opere tra statue, dipinti, porcellane, arazzi, armi provenienti dai cinque depositi di Capodimonte.

Contestualmente all’inaugurazione della mostra si festeggerà anche la riapertura della collezione De Cicco e la nuova illuminazione dell’Appartamento Reale con un’esibizione musicale itinerante.

Sarà possibile ammirare anche la Flagellazione di Caravaggio impreziosita da una cornice coeva, la collezione di oggetti esotici che il Capitano James Cook donò a Ferdinando IV di Borbone e i servizi da tavola in porcellana di Meissen, di Berlino, della Manifattura Richard Ginori.

La mostra, organizzata dal Museo e dalla casa editrice Electra, rappresenta la seconda parte di una trilogia di esposizioni. La prima, “Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire”, si è conclusa l’11 novembre 2018. La terza, “C’era una volta Napoli. Storia di una grande bellezza”, invece, è prevista nel 2019.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.