Degrado dei parchi pubblici di Napoli
Degrado dei parchi pubblici di Napoli: ecco in quali condizioni versa oggi il parco pubblico comunale Raffaele Viviani
[ads1]
Degrado dei parchi pubblici di Napoli. Oggi, ad appena una decina d’anni dalla sua inaugurazione, è in stato di abbandono. Stiamo parlando di uno dei “polmoni verdi” della nostra Napoli, il meraviglioso Parco pubblico comunale Raffaele Viviani, sito nel quartiere Avvocata Montecalvario.
I giochi dei bambini sono completamente distrutti: altalene senza altalene, giostre a dondolo senza il dondolo; solo il piccolo scivolo è rimasto illeso. Il sentiero panoramico non è percorribile e le grotte tufacee sono diventate deposito di materiali edili.
Foto a cura di: Annalisa Galloni
Tutto questo determina una scarsa fruibilità del parco, la cui opera è stata realizzata con fondi pubblici, e che costituirebbe una via pedonale di collegamento tra la collina del Vomero, il corso Vittorio Emanuele e Montesanto.
“Un vero peccato vederlo ridotto in queste condizioni” hanno dichiarato alcuni abitanti della zona, “uno spazio abbandonato, che potrebbe invece essere sfruttato da tutti coloro che amano stare all’aria aperta, per studiarci, lavorarci, far giocare i propri bambini o semplicemente godersi una giornata di relax al sole”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO