12 Maggio 2022

Decrescita demografica: 5 milioni di abitanti in meno nel 2050

Decrescita demografica nel 2050

Decrescita demografica : stando alle previsioni dell’Istat nel 2050 si prospettano cinque milioni di abitanti in meno. Ecco perché

DECRESCITA DEMOGRAFICA NEL 2050 – L’Italia è un paese sempre più vecchio. Solo poco più di una persona su due sarebbe in età da lavoro, con un 52% di persone tra i 20-66 anni che dovrebbero provvedere sia alla cura e alla formazione delle persone sotto i venti anni (16%), sia alla produzione di adeguate risorse per il mantenimento e l’assistenza ai pensionati (32%). Questo quadro appare decisamente sconfortante per la questione delle nascite annue che potrebbero addirittura scendere nel 2050 a 298 mila unità.

Per due giorni all‘Auditorium della Conciliazione di Roma è organizzato un importante evento dalla Fondazione per la natalità e dal Forum delle famiglie. Con lo slogan ”Si può fare!”, anche quest’anno istituzioni, imprese, media, politica, sport e mondo della cultura si riuniranno in presenza di 2mila studenti.

L’obiettivo è chiaro. Bisogna favorire i temi dell’armonizzazione lavoro-famiglia nelle aziende e il lavoro femminile e anche promuovere un patto per la natalità.

Tra i presenti all’evento il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. In apertura i messaggi inviati da Papa Francesco, che ha parlato di vera e propria “emergenza sociale”.  Inoltre il Presidente della repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato come i “troppi impedimenti e difficoltà” possano scoraggiare le famiglie e soprattutto le donne, a favorire una conciliazione dei tempi di cura della famiglia e dei tempi di lavoro.

FONTE: RaiNews

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aggredita 14enne a Giugliano all’uscita di scuola

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.