29 Novembre 2024

Declino dei medici di base: nessuno vuole fare questa professione

Entro il 2026, milioni di italiani potrebbero restare senza medico di base, mentre i nuovi ingressi non riescono a coprire il vuoto lasciato dai pensionamenti. Ecco perché la professione di medico di famiglia sta scomparendo.

repertorio

Declino dei medici di base falsi test di medicina

Declino dei medici di base – Il medico di base è stato per anni un punto di riferimento per la salute degli italiani. Tuttavia, il cambiamento nel mercato del lavoro medico potrebbe segnare la fine di questa figura.

Secondo i sindacati, entro il 2026, tra i 15 e i 20 milioni di italiani potrebbero trovarsi senza medico di famiglia.

Declino dei medici di base: i motivi che spingono della scelta

Questo fenomeno è legato principalmente alla difficoltà di attrarre nuovi medici nella professione. In particolare, oltre il 40% delle borse di studio rimangono scoperte, poiché i concorsi non vengono coperti. L’aumento delle pensioni e la scarsità di medici pronti a sostituirli contribuiscono ad aggravare la situazione.

Il problema non è la mancanza di medici, ma il fatto che questi preferiscono specializzarsi piuttosto che fare il medico di base. Il guadagno come specialista, anche all’interno del sistema pubblico, è nettamente più elevato rispetto a quello offerto dalla professione di medico di famiglia.

Il passaggio dai contratti collettivi nazionali a quelli individuali ha stravolto completamente il mercato del lavoro medico, aumentando l’uso di prestazioni a pagamento e gettoniste.

Le soluzioni proposte dal governo

Le soluzioni proposte dal governo, come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), hanno portato a un aumento delle borse di studio per i medici, ma questi numeri non sono sufficienti a colmare il vuoto. In alcune regioni, in particolare al Nord, l’assenza di medici di base è un problema cronico, ma anche al Centro e al Sud la situazione sta peggiorando.

Il sistema sanitario rischia così di trovarsi in una crisi strutturale senza precedenti, con conseguenze pesanti per la salute pubblica.

La scomparsa dei medici di base sembra quindi essere una realtà che si sta avvicinando rapidamente, e il futuro della medicina territoriale potrebbe non essere più quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Salmonella acqua: rischio per la salute pubblica e misure preventive

Se vuoi sostenere il progetto della redazione giornalistica ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.