Da De Nittis a Gemito: mostra d’arte sugli artisti napoletani a Palazzo Zevallos
Nuovo appuntamento a Palazzo Zevallos: dal 6 Dicembre mostra dedicata agli artisti napoletani a Parigi durante la seconda metà dell’ ‘800..
Dopo il successo dell’evento Le Mille Luci di New York, con un numero davvero elevato di visite, Palazzo Zevallos, dal 6 Dicembre, ospiterà un’altra grande mostra: Da De Nittis a Gemito: I Napoletani a Parigi durante gli anni dell’Impressionismo.
L’esposizione, curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca, permetterà di fare un focus sugli artisti napoletani che hanno lavorato a Parigi tra la seconda metà dell’ ‘800 e gli inizi del ‘900.
Durante gli anni dell’Impressionismo, infatti, il numero di pittori e scultori napoletani è stato superiore a tutti quelli provenienti da altre città e nazioni.
La mostra vanterà la presenza di numerose opere provenienti da famose gallerie d’arte e da collezionisti privati: dalle tele di De Nittis, fondatore di un salotto artistico a Parigi, a quelle di Palizzi, De Chirico, Mancini.
Particolare attenzione per Vincenzo Gemito, grande artisita napoletano che ha raggiunto l’apice del successo nei Salons di Parigi, la cui opera più famosa verrà esposta in questi giorni: Il Pescatore, in prestito dal Museo del Bargello di Firenze, presentato per la prima volta all’Esposizione Universale del 1878.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento