De Luca: “Se entro 18 maggio niente focolai riapriamo tutto”
De Luca parla della fase 2 in diretta: “Tra due settimane, il tempo di incubazione del virus, si farà una verifica. Se non ci sono state nuove fiammate di contagio apriamo tutto”
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, parla della situazione emergenza Coronavirus in Campania, soffermandosi su aiuti economici e fase 2.
“La Campania è ufficialmente in fase 2. Il 4 maggio c’è stato il primo allentamento delle misure restrittive. Dopo due settimane, il tempo di incubazione del virus, si farà una prima verifica. Se non ci saranno state nuove fiammate di contagio apriamo tutto. Nel caso in cui si dovessero, invece, registrare nuovi focolai di contagio allora decideremo diversamente, sempre in accordo con i protocolli di sicurezza.”
Poi arriva la frecciatina a Matteo Salvini, di cui volutamente Vincenzo De Luca non fa il nome.
“Un esponente politico, un milanese sovranista, ha detto più volte che una regione del Nord è stata l’unica ad aiutare chi ha difficoltà con gli affitti. Non dico il nome, è solo un politico che oggi va in giro per l’Italia a parlare e a farsi guardare gli occhiali nuovi color pannolino di bimbo. Forse non sa cosa ha fatto la Regione Campania, i nostri provvedimenti in tal senso”.
De Luca continua, poi, illustrando i bonus per famiglie e studenti che partiranno da metà maggio.
Infine, si sofferma sull’importanza di rispettare le norme anti-contagio, evitare, dunque, gli assembramenti, mantenere quanto più possibile il distanziamento sociale e indossare sempre le mascherine, il cui uso è diventato obbligatorio.
“Vi raccomando di essere accorti nell’uso delle mascherine per evitare ammende.- dice il presidente della regione Campania– Quando ripartirà, la Campania avrà numeri e andamento di crescita da primato nazionale. Ne sono assolutamente convinto. Un altro po’ di pazienza e potremmo riprendere una vita dinamica, anche per le nostre relazioni sociali“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento