9 Ottobre 2020

De Luca: “I posti letto ci sono, la Campania continua a fare un miracolo”

De Luca smentisce: “I posti letto ci sono, ma la Campania ha il minor numero di dipendenti sanitari in relazione alla popolazione”

A chiarire la situazione Coronavirus in Campania è stato Vincenzo De Luca che, poche ore fa, ha spiegato ai cittadini l’andamento sanitario attuale durante la consueta diretta settimanale del venerdì.

Non solo ha analizzato i comportamenti validi da adottare, ma ha anche smentito la notizia sui posti letto esauriti sul territorio regionale.

La Campania ha fatto una scelta di verità, afferma De Luca, perché se si abbassasse il numero dei tamponi mirati (leggi qui per saperne di più), andrebbe a ribasso anche il numero dei positivi.

Alla luce di quanto riportato, il Presidente esprime la sua opinione: “Noi non siamo interessati alla propaganda. Siamo interessati a un’operazione di verità, quindi i positivi ce li andiamo a cercare per metterli in isolamento domiciliare ed evitare la diffusione di contagio. Questo è il lavoro che stiamo facendo.” 

Il Presidente invita a fare molta attenzione e aggiunge: “Abbiamo fatto una gara per scegliere altri due laboratori che ci consentiranno di fare altri 10000 tamponi al giorno. Ma questo rischia di determinare un paradosso. Più tamponi fai, più positivi individui, più vai in affanno.

Qui si pone e si porrà il problema del personale perché se individui, come oggi, più di 700 positivi senza sintomi, devi porre loro in isolamento fiduciario obbligatorio. Poi bisogna fare dei controlli per chi è in isolamento domiciliare e qui, ovviamente, cominciamo i problemi.”

Vincenzo De Luca, durante la conferenza, si focalizza su una questione importante.

POSTI LETTO E PERSONALE SANITARIO IN CAMPANIA

La Campania, stando alle parole del Presidente De Luca, è la regione d’Italia che riceve non solo la quota più bassa di risorse sul piano sanitario nazionale, ma è la Regione con il numero più basso di dipendenti sanitari in relazione alla popolazione. 

Qui in basso il prospetto dei dati ISTAT in riferimento all’anno 2018.

De Luca

Immagine mostrata dal Presidente

Rispetto alla popolazione – continua – siamo la Regione che ha meno unità lavorative nel sistema sanitario. È chiaro.

Dico questo per spiegare a qualche buon  ‘tempone’ che pensa, addirittura, di fare campagna di aggressione mediatica che la Campania continua a fare un miracolo per le risorse a disposizione per il personale, per la densità abitativa di Napoli a cui deve far fronte. Quindi, per cortesia, rispetto ed evitate di raccontare frottole se vi è possibile. In ogni caso vi diamo noi un’informazione corretta.”

PROBLEMA POSTI LETTO

Sono esauriti? È ovviamente una frottola! Noi abbiamo la rete dei posti destinati al Covid che è regionale. Non è che se esauriscono i posti letto in ospedale, esauriscono i posti… Ce ne sono altri di ospedali. 

Ad oggi abbiamo 671 posti letto destinati al Covid. Sono occupati poco più di 520-530 posti. Quindi, attualmente, abbiamo 141 disponibili. Quando fra 3 settimane saranno occupati, diremo che sono occupati.” – conclude De Luca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: CORONAVIRUS, DE LUCA FA SUL SERIO:”SARÀ LOCKDOWN CON 800 POSITIVI AL GIORNO”

Resta sempre aggiornato con Napoli.Zon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.