5 Gennaio 2021

Davide Giacalone: “Vaccini gratis sì, ma bisogna anche poterli pagare”

davide giacalone

Davide Giacalone: “Vaccini gratis per tutti, ma chi vuole deve poter accedere anche a pagamento. I canali di distribuzione siano pubblici e privati”

La Fondazione Luigi Einaudi Onlus (@fleinaudi) rende pubblico sul proprio canale Twitter un messaggio del giornalista Davide Giacalone. Chiede che si raggiunga più velocemente l’immunità di gregge, chiedendo la possibilità di poter pagare i vaccini.

«C’è una sola cosa da fare per recuperare salute, libertà di movimento, capacità di produrre ricchezza ed è vaccinare, vaccinare il più in fretta possibile il più alto numero di persone. A chi ricorda che ci sono Paesi più indietro di noi, dico che preferisco guardare a chi è più avanti, perché voglio un Paese sviluppato, civile, ricco e libero. A chi lamenta che sono stati consegnati pochi vaccini, ricordo che non riusciamo a fare neppure quelli che sono stati distribuiti» – dichiara.

«E siccome i vaccini ci sono dobbiamo aprire dei canali alternativi di diffusione. Bisogna che rimanga il vaccino gratis per tutti ma questo non impedisce affatto che vi si possa accedere anche a pagamento. Serve a tutti ed è eticamente corretto, anche nei confronti di chi non lo può fare, perché chi paga porta soldi alla sanità, pubblica e privata. È eticamente giusto perché diminuisce la velocità di contagio, producendo un bene alla collettività. È sensato pagare per vaccinarsi perché molti cittadini hanno già speso per i tamponi e per le analisi più di quello che costerebbe il vaccino, a prezzo di mercato» – continua.

«Può darsi che da domani mattina tutto funzioni straordinariamente bene. Crederci è un atto di fede anche se non molto fondata. È bene perciò cominciare a ragionare sui sistemi e sui canali alternativi per diffondere il vaccino anti-covid. A meno che l’ostacolo non sia di carattere ideologico e non si voglia fare del virus un’altra preziosa cosa da socializzare. Grazie, no» – conclude.

LEGGI ANCHE: Terza ondata Pregliasco: Servono misure più rigorose e vaccini. Con questi dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.