19 Febbraio 2020

David di Donatello: il trionfo di Napoli

David di Donatello: Napoli protagonista delle nomination del premio cinematografico italiano più prestigioso tra autori, attori e setting

Nonostante a detenere il più alto numero di nomination (diciotto) sia “Il traditore” di Marco Bellocchio, anche il cinema napoletano fa incetta di candidature ai David di Donatello, annunciate ieri.

Tra le pellicole più votate si trova, infatti, “Martin Eden” di Pietro Marcello, regista campano, che si aggiudica ben undici nomination. Il film è ambientato a Napoli ed è stato girato tra Torre Annunziata e Santa Maria la Fossa.

A seguire, con nove nomine, “5 è il numero perfetto” del regista Igort che porta sul grande schermo gli attori Carlo Buccirosso e Toni Servillo.

Si prosegue con “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone con quattro, “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, con tre, “L’immortale di Marco D’Amore, con una come regista esordiente.

David: ecco le altre candidature

Tra le altre nomination troviamo “Il primo re” di Matteo Rovere, pellicola sulla fondazione di Roma, il “Pinocchio” di Matteo Garrone (che detengono entrambe quindici nomination), Leonardo D’Agostini con “Il campione”, Carlo Sironi con “Sole” , “Suspiria” del regista di “Chiamami col tuo nome” Luca Guadagnino, “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek, che si è già fatto conoscere ai David con la sua “Napoli Velata” e, infine, “Bangla” di Phaim Bhuiyan.

Seguici su Facebook per altre notizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.