19 Settembre 2022

David Bowie a Napoli per una mostra tutta da scoprire

"Non sono profeta o un uomo dell’età della pietra. Sono solo un mortale con le potenzialità di un supereroe. Sto vivendo." (David Bowie)

bowie

David Bowie approda a Napoli al PAN Palazzo delle Arti con la mostra the PASSENGER by Andrew Kent, attraverso i ricordi e il vissuto del famoso fotografo Andrew Kent. Dal 24 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 la  mostra percorrerà la vita del famoso artista David Bowie, tanto amato dal pubblico, 60 fotografie e diversi documenti originaIi provenienti daII’archivio di Andrew Kent ( pass dei tour, prenotazioni degIi  aIberghi, etc.) 

Accanto al percorso fotografico verranno fedelmente ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi. 

Un racconto ben preciso della vita di Bowie, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, in un periodo tra il 1975 ed il 1976, quando l’artista ritornò nella nativa Europa, lasciandosi alle spalle l’esperienza americana, per rifondare la sua carriera. Si potranno ammirare anche tanti oggetti: abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, proiezioni che completano la mostra di una delle più famose icone della cultura popolare. 

La mostra sarà un’occasione per conoscere meglio e per riflettere sulla figura di David Bowie e sulla potenza pervasiva che ebbe sulla cultura e sul costume popolare contemporaneo. In esclusiva per la tappa napoletana, accanto alle fotografie, ai memorabilia, ai cimeli e all’editoria e discografia originale, trovano spazio anche le rivisitazioni dei costumi di scena e degli abiti originali del Duca Bianco realizzati dagli studenti del corso di Moda dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna, che mostrano come lo stile di Bowie sia entrato a tutti gli effetti nel linguaggio stilistico del XX secolo. 

Una mostra interessante tutta da scoprire.

PASSENGER, presentata da Navigare Arte e Cultura, a cura di Ono Arte Contemporanea, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli sarà visitabile tutti i giorni da sabato 24 settembre a domenica 29 gennaio 2023 al PAN Palazzo delle Arti Napoli. Informazioni su ingressi e orarihttps://www.ticketone.it/artist/david-bowie-passenger/

Andrew Kent è un acclamato fotografo che ha creato molte delle immagini più iconiche delle superstar del rock degli anni ’70, tra cui Freddie Mercury, Elton John, Jim Morrison, KISS, Iggy Pop e Frank Zappa. Indubbiamente, la collaborazione più importante di Kent è stata con David Bowie dal 1975 al 1978. Il rapporto di fiducia che Kent ha instaurato con Bowie ha permesso alla leggenda della musica di abbassare la guardia, e di restituirci molte immagini insolitamente sincere ed intime. Kent è stato staff photographer per la Capitol Records, la Atlantic Records e la A&M Records. Così come per le riviste Creem, Circus e Rock. Le fotografie di Kent sono state incluse in pubblicazioni tra cui Rolling Stone, Vanity Fair, Playboy, Time, Newsweek, Q e Mojo. Kent è l’autore delle copertine di diversi album inclusi “Lust For Life” di Iggy Pop e “Alive II” dei KISS. Attualmente Kent vive a Sun Valley, nell’Idaho, perseguendo interessi più tranquilli e lavorando alla conservazione e promozione del suo archivi

Potrebbe piacerti anche: Campania Libri Festival. Un nuovo capitolo