21 Luglio 2022

Data elezioni anticipate: si torna al voto

Elezioni 25 settembre

Data elezioni anticipate: si torna al voto per il rinnovo anticipato del Parlamento dopo la crisi politica del Governo Draghi

Data elezioni anticipate: si torna al voto per il rinnovo anticipato del Parlamento dopo la crisi politica del Governo Draghi.

Dopo la crisi politica nella maggioranza che sosteneva il Governo Draghi innescata dal M5S e poi sfociata nella crisi di Governo ieri dopo lo strappo di Lega e Forza Italia e l’impossibilità di trovare una nuova maggioranza, il Presidente della Repubblica, presso atto dell’impossibilità di trovare una nuova maggioranza in questo Parlamento ha sciolto le camere e ha messo in moto il meccanismo elettorale che ci porterà all’elezioni subito dopo le vacanze estive.

La Costituzione fissa il termine massimo per la data in 70 giorni dopo lo scioglimento delle Camere la data entro la quale si debbano tenere l’elezioni.

LA DATA DEL VOTO:

Secondo quanto si apprende la scelta dovrebbe ricadere su domenica 25 settembre per la quale però ci sarebbe un problema in quanto coincide con il capodanno ebraico e a norma di legge non si possono tenere elezioni in concomitanza con festività liturgiche, motivo per il quale potrebbe essere anticipato il termine a domenica 18 settembre o addirittura posticipato al 2 ottobre.

La scelta spetta al Consiglio dei Ministri guidato da Mario Draghi (che resta in carica per gli affari correnti sino alla formazione di un nuovo Governo dopo la tornata elettorale): il Consiglio è convocato alle ore 18 di questo pomeriggio e al termine del quale conosceremo la data ufficiale dell’elezioni anticipate.

IN AGGIORNAMENTO:

  • Aggiornamento ore 18.22 dal Consiglio dei Ministri: secondo quanto riportato dai colleghi di La7 il Consiglio dei Ministri avrebbe confermato la data del 25 settembre per lo svolgersi dell’elezioni anticipate.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Morto Luca Serianni, linguista e docente

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi in ogni momento della giornata e ovunque ti trovi).