Daniel Pennac: lo scrittore francese torna a Napoli
Daniel Pennac: lo scrittore francese di origini corse tornerà a Napoli per il festival della lettura per bambini e ragazzi “Libr’alia”
Daniel Pennac; pseudononimo letterario di Daniel Pennacchioni, torna a Napoli per il festival “Libr’alia” dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.
Pennac è famoso a tutti i bambini per i suoi romanzi sull’infanzia come il ciclo Malaussene e romanzi singoli come l’Occhio del lupo, l’Abbaire stanca oppure Signori bambini ma anche per il fatto di essere stato un cattivo scolaro finchè i suoi insegnanti scoprirono che il giovane Pennac amava scrivere romanzi anzichè temi o saggi brevi.
“Libr’alia” è un evento culturale che coinvolge i bambini e i ragazzi. L’evento parte oggi per prolungarsi fino a domenica a Pozzuoli, tra rione Terra, Palazzo Toledo e Palazzo Migliaresi, organizzato dal Comune di Pozzuoli, l’assessorato alla Cultura e al Turismo, l’associazione Scecufè e la libreria Lanovecento.
Daniel Pennac è già stato a Napoli per il comic-on 2017 ma ritornerà quando verrà inagurato il C.a.s.a, di Centro delle Arti Sceniche e dell’Audiovisivo, un locale di settecento metri quadri dedicato all’arte e al teatro per l’associazione che Pennac ha fondato con i suoi collaboratori tra cui Ludovica Tinghi, Pako Ioffredoe Demi Licati.
<<E come no.[…] E sa perché? Perché mi ricorda l’infanzia. Quando nel cuore del Massiccio Centrale curavo la mia debolezza, ero un bambino fragile, con un acqua minerale che aveva lo stesso odore della Solfatara. Ecco, a Napoli ho ritrovato la mia infanzia. E anche se non conosco bene tutta la città, mi sento perfettamente a casa con i miei amici napoletani, la mia “tribù”.>> afferma lo scrittore francese in un intervista al Corriere della Sera.
Qunado gli è stato chiesto se tornerà lui ha risposto:
<<Penso proprio di sì. Diciamo che collaborerò più intensamente con la mia “tribù”. Del resto sono profondamente mediterraneo, con solide radici nel Sud della Francia. E Napoli, è innegabile, incarna perfettamente il concetto di Sud.>>
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Alle 18:00 Torino-Napoli: probabili formazioni, statistiche, tutte le news.
Lascia un commento