17 Febbraio 2019

“Cura l’ambiente e sostieni chi ne ha bisogno”: il nuovo progetto di Napoli

bisogno

Nasce “Cura l’ambiente e sostieni chi ha bisogno”, il nuovo progetto di recupero farmaci in collaborazione con l’ASIA e il Banco Farmaceutico Onlus

A Napoli le fasce della popolazione più deboli non si dimenticano mai. Questa volta l’Assessorato all’Ambiente promuove il progetto “Cura l’ambiente e sostieni chi ha bisogno“. Il progetto prevede la raccolta di medicinali non scaduti. Lo scopo è quello di creare una rete solidale che, allo stesso tempo, contribuisca a limitare gli sprechi.

Basti pensare che ogni anno, in ogni famiglia, si acquistano tante confezioni di medicinali che verranno utilizzate per lassi di tempo brevi, per curare malanni più o meno leggeri. Al termine dei trattamenti, molte confezioni restano in casa, in un cassetto, inutilizzate ma ancora potenzialmente utili.

Con questo progetto, preveniamo e riduciamo i rifiuti, sosteniamo enti che assistono fasce deboli della comunità che non possono accedere alle cure per ragioni economiche e diffondiamo best practice di prevenzione rifiuti e riduzione dello spreco. Questo è quanto riportato dal sito del Comune di Napoli.

Il progetto, infatti,  prevede il posizionamento, all’interno delle farmacie aderenti di appositi contenitori di raccolta. Ogni cittadino potrà, così, liberamente donare i medicinali di cui non ha più bisogno. I farmaci compatibili con l’iniziativa dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • non scaduti, con almeno 8 mesi di validità
  • correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria originale integra

Sono esclusi i farmaci che appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, farmaci da conservare in frigorifero e farmaci ospedalieri.

I farmaci raccolti saranno consegnati a 2 enti assistenziali del territorio: Caritas San Vincenzo Pallotti e Croce Rossa Italiana.

Le farmacie attualmente aderenti all’iniziativa sono le seguenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.