29 Giugno 2022

Covid: variante Omicron 5 sempre più contagiosa

Covid: variante Omicron 5 sempre più contagiosa, il caldo non ferma l’ondata, tanti casi anche in estate

COVID OMICRON 5- Cresce esponenzialmente il numero di positivi in tutta Italia, nonostante il caldo estivo. Ma ciò che effettivamente preoccupa è che il numero dei casi da Omicron 5 ha portato anche a un aumento dei ricoveri e dell’occupazione delle terapie intensive.

“Siamo nel pieno dell’ondata di Omicron 5, ma era prevedibile” afferma Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio- Medico di Roma.  

“La variante Omicron è davvero molto contagiosa. Se facciamo una cena tra amici e solo uno è positivo asintomatico, possiamo stare certi che gli altri saranno contagiati. Un consiglio al Governo è quello che, fino a quando la curva dei casi non diminuirà, occorre tornare all’obbligo della mascherina al chiuso e nei luoghi di lavoro. All’aperto il buon senso degli italiani dovrebbe far optare per il dispositivo se ci sono assembramenti”. 

Con un indice di contagiosità Rt sopra 1, la curva dei casi secondo gli esperti continuerà a salire almeno fino a metà luglio. 

 Secondo le prime stime, 8 pazienti su 10 sono in ospedale per altre patologie. Ad esempio ictus, ipertensione polmonare, insufficienza cardiaca e risulta occasionalmente positiva al tampone. Questi ricoverati hanno in media 75 anni e 9 volte su 10 si tratta di soggetti con almeno due dosi di vaccino. 

“Avremo un innalzamento dei contagi, un picco probabile tra 2-3 settimane e infine il plateau e la discesa dei casi. Se rimane questa variante, come tutti noi speriamo e pensiamo, dopo la fine di luglio avremo una specie di rumore di fondo con contagi fisiologici proprio per l’endemizzazione del virus”, sottolinea Ciccozzi.

Fonte: RaiNews

POTREBBE INTERESSARTI: San Giorgio a Cremano: muore il giovane Carmine Franzese

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE