21 Aprile 2021

Covid, per spostarsi servirà la “certificazione verde”: ecco di cosa si tratta

Fonte: "La Notizia Giornale"

Certificazione verde

Covid, novità per gli spostamenti: arriva la certificazione verde nel nuovo dpcm. Quest’ultima servirà per muoversi in zona rossa e arancione

COVID, SPUNTA LA CERTIFICAZIONE VERDE: ECCO DI COSA SI TRATTA– Il nuovo dpcm Draghi è quasi pronto. Per contrastare l’epidemia di Covid 19 in Italia, infatt,i sarà probabilmente approvato oggi il nuovo decreto che tratterà delle riaperture delle attività e del ritorno delle “zone gialle” a partire dal 26 Aprile. Tra le novità più significative dovrebbe esserci, almeno stando alla bozza, la “certificazione verde”. Quest’ultima servirà per spostarsi dalle regioni in zona rossa o arancione.

Il provvedimento, come sottolineano anche i colleghi di NapoliToday, riguarderà anche la Campania. La Regione governata da Vincenzo De Luca infatti, salvo sorprese, dovrebbe restare zona arancione Covid per almeno altri 7 giorni. I contagi da Coronavirus sono infatti ancora molti e l’RT è sempre vicino alla soglia critica dell’1. La situazione ospedaliera è in netto miglioramento, ma i 1750 nuovi positivi al Covid di ieri, restano un numero molto preoccupante. La Campania è infatti la Regione con rapporto positivi/tamponi più elevato d’Italia (si attesta sempre attorno al 10-11% negli ultimi giorni).

Ma torniamo ora alla “certificazione verde”. Stando alla bozza che in queste ore circola si legge “Gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome collocati in zona arancione o rossa sono consentiti ai soggetti muniti delle certificazioni verdi”.

Le certificazioni verdi Covid-19 sono rilasciate al fine di attestare: a) un’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo; b) un’avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute; c) un’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE: “AGGRESSIONE IN METRO A NAPOLI: DIPENDENTE COLPITO A MARTELLATE IN TESTA”. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.