21 Dicembre 2020

Covid mutato, Ricciardi: “Gli inglesi sapevano, ora serve il lockdown”

fonte foto: ilSole24Ore

lockdown ricciardi

Covid mutato, Walter Ricciardi: «Sarà difficile riaprire le scuole il 7 gennaio. A Natale si rischia una nuova impennata dei contagi»

COVID MUTATO- Allarme mondiale per la variante Sars-CoV-2 che si sta diffondendo a Londra e nel sud-est dell’Inghilterra. Il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi, in un’intervista al Messaggero, si è così espresso in merito alla variante inglese del virus:
“Gli inglesi sapevano già da settembre che era in circolazione questa variante. Hanno taciuto, non ci hanno avvertito. Ora serve il lockdown. O comunque misure molto severe”.

Ricciardi ha quindi attaccato il Regno Unito, accusando gli inglesi di poca trasparenza sulla nuova variante Sars-CoV-2. Ha poi aggiunto: “La nuova variante non è più letale, ma circola con una velocità più alta anche del 70-80% (…).”

La mutazione del Coronavirus, che pare abbia una contagiosità del 70%, è arrivata anche in Italia.

Ricciardi, che già nei giorni scorsi aveva chiesto al governo chiusure più severe, conferma che le misure prese non sono sufficienti: “In queste condizioni sarà difficile riaprire le scuole il 7 gennaio. A Natale si rischia una nuova impennata”.

Il consulente del ministro Speranza si è poi espresso in merito alla decisione, presa dall’Italia e da tanti altri Stati membri dell’UE, di sospendere i collegamenti aerei con Londra: “Chiudere i voli con il Regno Unito è una buona mossa se lo fanno tutti gli altri Paesi. Se lo fa solo uno non serve, bisogna farlo in tutta Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.