29 Aprile 2020

Covid, mamme lanciano l’appello #ultimogiornodiscuola

Covid, mamme lanciano l'appello #ultimogiornodiscuola

Covid

Covid, le mamme lanciano un appello per far vivere l’ultimo giorno di scuola ai figli. Appello solo per la quinta elementare e la terza media

A causa dell’emergenza Covid, le scuole di tutta Italia sono state chiuse dal mese di marzo. Elementari, medie, superiori e università hanno dovuto sospendere tutte le lezioni e le attività per ordine del Governo.
Ma nonostante l’emergenza i docenti si sono prodigati a tenere lezioni online, a far sostenere gli esami universitari tramite social come Zoom o Skype e a condividere appunti sulle piattaforme scolastiche.

Però, Valeria Prestisimone e Alberta Milano, mamme di due bambini delle scuole Quarati e De Amicis, hanno scritto una lettera alla ministra Azzolina, alle istituzioni e al Governo. Questa lettera non è altro che un appello, chiamato #ultimogiornodiscuola, per far concludere un percorso di vita ai bambini.
“Non tornare a scuola è come non portare a termine il progetto in cui hai investito anni e anni di studio e di rapporti umani. E se non chiudi un progetto, quello seguente parte male” scrivono nella lettera come riportato su Repubblica.it.

“Ci insegnano che per lasciare andare via veramente le cose bisogna salutarle.” continuano nella lettera, “Come faranno questi bambini, ai quali è stato tolto tanto in queste settimane, a lasciare andare via con serenità un ciclo scolastico così importante?”
Pertanto le mamme chiedono di aprire le scuole per un solo giorno, soltanto agli alunni della 5 elementare e 3 media.
“[..]in uno spazio esterno, o anche in palestra o in teatro o in qualsiasi altro spazio che permetta di mantenere la distanza. Con tutta la sicurezza del caso: mascherine, guanti, etc.”

Fase 2: dal 4 maggio treni e bus presi d’assalto verso Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.