Covid, Locatelli: “Vaccinare gli over 12 prima del rientro a scuola”
Secondo Locatelli, bisogna vaccinare gli over 12 prima del rientro a scuola. “Le mascherine? All’aperto le toglieremo a fine Luglio”
Il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid Franco Locatelli, ha affermato in un’intervista al Messaggero : “La priorità oggi è fare ripartire le scuole in sicurezza a settembre anche grazie alla vaccinazione. Completare l’immunizzazione dai 12 anni, prima dell’inizio delle lezioni, può dare un contributo rilevante per fare partire le scuole in sicurezza, il vaccino di Pfizer-BioNTech nella sperimentazione su questa fascia di età non solo ha dimostrato un eccellente profilo di sicurezza, ma anche documentato una protezione significativa rispetto allo sviluppo di infezione da Sars-CoV-2”.
Locatelli ha poi aggiunto: “Il profilo di sicurezza di questo vaccino è tale da porre fuori discussione l’opportunità di procedere nella fascia di età 12-18 anni, per diverse ragioni: una, è la una serena ripresa dell’anno scolastico; un’altra è perché contribuiamo a ridurre ulteriormente la circolazione virale e anche il rischio di potenziale sviluppo o diffusione di varianti”.
La campagna vaccinale, sta in ogni caso procedendo. Infatti, come è ormai noto, dal 3 giugno le prenotazioni per il vaccino saranno aperte a tutti. Un piccolo passo per un ritorno graduale alla normalità tanto agognata.
E le mascherine? è stato chiesto ancora al coordinatore.
“Questo tema delle mascherine ricorre in maniera pressante sui mezzi di informazione. Dobbiamo concentrarci per un po’ nel mettere in sicurezza le popolazioni più fragili. E’ vero che siamo non a buon punto, ma a un ottimo punto, però rimane ancora un lavoro da completare. Il tutto, tra l’altro, ci consente anche di ridurre ulteriormente la circolazione virale, ma presto potremo cominciare a pensare di abbandonare i dispositivi di protezione individuale. Ma solo all’aperto, vorrei sottolinearlo. Direi che si può parlarne dopo la metà di luglio, prima è largamente prematuro. Al chiuso, invece, è presto”, ha affermato.
Fonte: Le cronache della campania
Potrebbe interessarti anche: Scarcerato Giovanni Brusca: ex membro di Cosa Nostra
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cadavere sui binari, in tilt la tratta ferroviaria Roma-Napoli
Lascia un commento