18 Novembre 2020

Covid-19, sciopero dei benzinai: ecco quando comincia

Immagine di repertorio

sciopero benzinai

Benzinai in sciopero: la lettera di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Dal 27 novembre saranno sospese le aperture notturne degli impianti di distribuzione carburanti in autostrada e, dalla settimana seguente, anche quelle diurne.

A scriverlo sono Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio in una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Si intende portare all’attenzione del governo la catastrofica situazione in cui versa il settore che ha subito un vero e proprio tracollo.

«Constatato il pressoché azzeramento delle vendite a fronte del mantenimento dei costi fissi, dalla fine della prossima settimana non saranno più in grado di garantire l’apertura degli impianti con continuità e regolarità”, si legge nella lettera.

In assenza di mobilità e quindi di fatturato, i sindacati chiedono di estendere ai gestori i provvedimenti del decreto ristori. Premono inoltre per l’apertura di un tavolo di confronto, data l’indifferenza delle istituzioni alle problematiche continuamente sollevate.

Nella lettera i gestori fanno presente che, nonostante gli “sforzi” fatti dal governo nella prima ondata della pandemia, “da un lato non si sono concretizzati gli interventi ripetutamente annunciati quali il “trasferimento” alle gestioni della riduzione delle royalties da parte dei Concessionari Autostradali agli Affidatari e dall’altro che negli ultimi Atti in corso di conversione in Legge,la nostra categoria è stata esplicitamente esclusa da qualsiasi forma di ulteriore sostegno economico, pur in presenza di progressive e notevoli perdite per effetto dei provvedimenti nazionali e regionali sopra indicati”.

LEGGI ANCHE: LUTTO A SCISCIANO, ADDIO ALL’EX VICESINDACO VINCENZO ESPOSITO CORCIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.