Il covid-19 è ancora un incubo in tutta Italia. Walter Ricciardi spiega il modo per evitare una seconda quarantena
COVID-19: Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, è stato intervistato dall’Adnkronos, confermando la voglia del governo di ridurre i casi di positività evitando un nuovo lockdown.
Ci sono stati 4000 casi nelle ultime 24 ore in Italia, tuttavia – dice Ricciardi – siamo ancora nelle condizioni per evitare un’altra chiusura, a patto che vengano rispettate le normative del nuovo DPCM, che richiedono l’uso della mascherina anche all’aperto tranne, invece, quando si pratica attività fisica oppure si è in un luogo isolato.
“Entro Natale si potrebbe arrivare ad avere 16.000 casi al giorno, con la pressione sugli ospedali che diventerebbe insostenibile”.
Bisogna, quindi, rispettare le regole che ci accompagnano da mesi: distanza sociale, mascherine, igiene delle mani, App Immuni, vaccino antinfluenzale, rafforzamento di terapie subintensive e di pronto soccorso e infine più test e tracciamento con i dipartimenti di prevenzione.
Ad ogni modo – dice Ricciardi – tutto questo può essere ottenuto solo se verranno rafforzati i controlli delle forze dell’ordine.
Lascia un commento